Scurcola Marsicana Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA

+6
mvalente
CLAUDIO
bruce984
Tecla
Angelo
koleman
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA - Pagina 2 Empty Re: COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA

Messaggio  mvalente Ven Gen 11, 2008 2:06 am

Ciao a tutti, ..., sono io, Marcelo, di Argentina.
Tecla, ..., aiuto!!!
Agradezco las palabras de Maurizio,..., y me parece muy coherente lo que están proponiendo Koleman y Mauro.
Creo que es muy importante que los 28 integrantes del Forum nos pongamos de acuerdo en una propuesta básica, que logre inicialmente el apoyo de la Comuna.
También creo que es muy importante lo que opina Mauro, en cuanto a los espacios verdes, la tranquilidad, y la comida "Scurcoliana". Pero ahí tendríamos que empezar por un método bien básico, y que no implica una inversión inicial: "una recomendación personal",..., o un buen comentario "de boca en boca".
Por ejemplo: Qué mejor que Tecla para comentarles a sus compañeros de la Universidad (en L'Aquila), que los findes de semana en Scurcola son "muy relajantes", y que la comida es excelente; por qué no viajan un día, y lo comprueban. O Maurizio, a sus conocidos de Roma.
Creo que puede ser un primer paso importante, si participamos los 28 integrantes del Forum: quién no conoce a alguien de Roma, de L'Aquila, o alrededores?
Escucho propuestas. De los 28 integrantes del Forum.
Arrivederci!!!

Marcelo Laughing
mvalente
mvalente

Numero di messaggi : 16
Localizzazione : Buenos Aires, Argentina
Data d'iscrizione : 19.10.07

Torna in alto Andare in basso

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA - Pagina 2 Empty Contraddizione

Messaggio  giammidic Ven Gen 11, 2008 6:32 pm

Volevo far notare a mauro come si contraddice lui stesso dicendo prima che qualche suo amico da Roma viene per mangiare qualcosa alla brace e poi subito dopo dice che Scurcola è un posto dove non si mangia bene. E poi cosa dovremmo fare noi scurcolani per far mangiare bene i turisti? Li invitiamo a pranzo a casa nostra? Non tutti si possono permettere di aprire un ristorante e lì dove il ristorante già c'è non possiamo andare e dire qua si mangia male. Quella di mauro mi sembra assolutamente una critica infondata. Per quanto riguarda gli spazi verdi sono del parere che non siamo una metropoli che affoga nello smog e non serve la creazione di spazi verdi bensì la sistemazione del tanto verde intorno a noi. Per non uscire fuori tema, una mia idea sarebbe quella di creare una sala prova/registrazione ben attrezzata, visto che la più vicina, per quanto ne so io, si trova a Sora. Accetto ogni tipo di citica purchè sia costruttiva...
Ciao
giammidic
giammidic

Numero di messaggi : 34
Età : 33
Localizzazione : Scurcola Marsicana
Data d'iscrizione : 22.10.07

Torna in alto Andare in basso

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA - Pagina 2 Empty Re: COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA

Messaggio  bruce984 Ven Gen 11, 2008 8:52 pm

Pienamente d'accordo con giammidic!!!!!
bruce984
bruce984

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 09.10.07

Torna in alto Andare in basso

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA - Pagina 2 Empty Parco, scuola comune ecc.

Messaggio  Maurizio Moretti Sab Gen 12, 2008 12:12 am

Forse Scurcola non aveva bisogno neanche del nuovo parco verde, figuriamoci!... quei soldi pubblici potevano essere spesi in qualche altro modo.
E considerato che la scuola non possiede neanche una palestra, (correggetemi se sbaglio...) forse potevamo anche rinunciare al nuovo e discusso edificio comunale. Ci fu una proposta del compianto geometra Adriano Nuccetelli, di adibire la scuola a nuovo comune, (quale posto migliore se non la piazza piu' frequentata, davanti ai giardini pubblici e al monumento ai caduti) e costruire al suo posto una scuola pubblica moderna e tecnologica con tanto di palestra. Sul tema ristorazione: beh, non mi sembra che in un paese di mille abitanti ci sia penuria di ristoranti, forse l'unico appunto è sulla tradizione gastronomica che si potrebbe migliorare. Non commento sulla sala di registrazione soltanto prechè non mi intendo di queste cose, ma spero che voi giovani prendiate l'iniziativa di proporla, pensando al luogo, ai costi, all'utilizzo ecc. poi vediamo...chissà.
Maurizio M
Maurizio Moretti
Maurizio Moretti

Numero di messaggi : 21
Localizzazione : mauriziomoretti2007@libero.it
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA - Pagina 2 Empty Re: COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA

Messaggio  giammidic Sab Gen 12, 2008 12:55 am

Sono pienamente d'accordo con te Maurizio sul fatto che si poteva fare tranquillamente a meno sia del parco verde sia del nuovo edificio comunale però ormai quel che è fatto è fatto. La Scuola resterà Scuola e il nuovo comune sarà nuovo comune. Si può sperare per esempio nella costruzione di un edificio polifunzionale con inclusa la palestra per la scuola nella vecchia cooperativa ma questo è argomento di un altro forum e con i soldi che ci vorrebbero ( e che il comune non ha a causa proprio delle due opere sopra citate) penso che rimanga un sogno. Però devo anche difendere il parco verde perchè io faccio parte di quella branca di popolazione ( dai 10 ai 30 anni) che il parco verde lo frequenza assiduamente sopratutto l'estate per fare una camminata o per restare seduto a una panchina, è un po' un punto di ritrovo per noi giovani scurcolani.

Ciao
giammidic
giammidic

Numero di messaggi : 34
Età : 33
Localizzazione : Scurcola Marsicana
Data d'iscrizione : 22.10.07

Torna in alto Andare in basso

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA - Pagina 2 Empty Re: COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA

Messaggio  mauro Lun Gen 14, 2008 4:13 pm

Giammic,

non ho scritto che si "mangia male a Scurcola". Ma dopo 20 anni di RENZO, di arrosticini, di scamorze e di ciammelle hai compreso anche tu che è necessario variare (non abbandonare) cercando anche nella storia e nelle tradizioni.
Per quanto riguarda il verde, anche qui non è stato compreso il messaggio. Un conto è un parco (su cui ho già scritto in altra parte del forum), un conto è "attrezzare" una area o un percorso per farla "vivere alla gente" e di cui avevo fatto 2 esempi concreti.
Comunque, vedo che ogni tanto si confonde tra quello che è "necessario per gli abitanti" e "quello che è necessario per fare crescere Scurcola".
Entrambi gli argomenti sono assolutamente validi e necessari ma puntano ad obiettivi diversi:
- uno punta ad offrire qualcosa di diverso agli abitanti per farli VIVERE meglio e farli rimanere nel posto in cui sono nati e che amano profondamente
- uno punta ad offrire qualcosa di diverso a che soggiorna per pochi mesi all'anno e cercando di non farlo andare via ma, anzi, ad incrementarne la presenza

Un saluto

mauro

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 31.10.07

Torna in alto Andare in basso

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA - Pagina 2 Empty Re: COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA

Messaggio  giammidic Lun Gen 14, 2008 4:36 pm

Io personalmente non cambierei mai la cucina di Renzo ma comunque sono gusti. Per il fatto delle aree verdi sono pienamente d'accordo con te ma se non stiamo bene noi che ci viviamo 365 giorni all'anno a Scurcola come possono starci bene i turisti ( se così si può chiamarli visto che chi viene è solo perchè ha legami di parentela a Scurcola) che vengono per tre mesi l'anno? Le tue proposte sono valide ma pensi che la gente sia disposta a andare alla croce facendo un percorso lungo la montagna? Io personalmente lo farei, ma nella società sedentaria di oggi pochi sono disposti a fare camminate nel verde. Però può darsi anche che mi sbagli...

Ciao
giammidic
giammidic

Numero di messaggi : 34
Età : 33
Localizzazione : Scurcola Marsicana
Data d'iscrizione : 22.10.07

Torna in alto Andare in basso

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA - Pagina 2 Empty Re: COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA

Messaggio  mauro Lun Gen 14, 2008 5:45 pm

Ad Agosto vedo decine e decine di persone (oltre i 40 e 50 anni) che in tuta si avviano verso S.Antonio per "correre" sulla strada dietro la chiesa che raggiunge Villa. Credo che tanta e tanta altra gente gradirebbe sfruttare percorsi attrezzati dato che sfugge dalla città per venire in collina non certo per stare chiuso in un Centro Commerciale o nella casa di vacanza...
Per esempio: perchè il comune non propone un servizio di noleggio-bici nel periodo estivo? Una volta c'era un negozio ma capisco che non era una attività che poteva reggere per 12 mesi ma il comune la può fare tranquillamente e guadagnandoci pure.
Sono daccordo che non sono TUTTI i turisti ma sono convinto che sarebbe qualcosa semplice da fare e, soprattutto, che ora non c'è e sarebbe molto qualificante per Scurcola.

Per esempio: perchè non puntare sullo Slow-Food in tutte le sue varianti (cibo, vino e salute) e non solo con prodotti locali ma anche regionali. Questo è un argomento che "tira" 12 mesi l'anno

Capisco che stiamo affrontando un problema con obiettivi difficilmente realizzabili ma tutto può iniziare anche dalle idee che vengono poste in questo forum e che possono far parte di discussioni future al BAR, in Comune, dentro la Macelleria e tra conoscenti e parenti sino a fare emergere una coscienza "nuova" tra gli abitanti ed i turisti.
Questo FORUM è una buona cosa proprio se si pone questo come obiettivo. Non penso che qualcuno di noi abbia la forza economica per poter agire in modo autonomo...
Quindi ben vengano idee e lo smontare delle stesse ma facciamo in modo che sia tutto "costruttivo".

Un saluto

mauro

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 31.10.07

Torna in alto Andare in basso

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA - Pagina 2 Empty Re: COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA

Messaggio  koleman Lun Gen 14, 2008 9:02 pm

Ho letto allegramente l'affermazione che a Scurcola mancano spazi verdi...ma ad un paese arroccato per metà su di una montagna mentre l'altra metà si estende in campi coltivati pensate che occorra subito una zona verde? Se ci pensate bene quanti sono i comuni sopra i 2000 abitanti attrezzati di siffatta struttura? Un area verde c'è e si chiama parco verde; se credete che non basti ricordate la pineta...ebbene confrontate il tutto con Avezzano o con Tagliacozzo e ditemi che cosa c'è di tanto diverso. Non confondiamo la realizzazione di sentieri o itineraricon la presenza di verde pubblico. Quindi diventa un controsenso dire che ha Scurcola manca il verde pubblico e poi dire che il parco verde era inutile: il fatto che una persona abbia un certo concetto di verde pubblico non significa che quello che c'è non valga.
Per quanto riguarda il cibo neanche si può fare nulla, primo perchè non si può obbligare la gente ad aprire ristoranti, secondo perchè il gusto è soggettivo (io mi trovo bene a mangiare nei locali che sono qui come quelli che sono a Cappelle) pertanto questo problema credo proprio non sussista.
Per quanto riguarda il nuovo comune, anche se esteticamente non è eccezionale, era ora che si smettesse di avere locali in affitto (vigili ed ufficio tecnico) e che in un unico ufficio si trovino anche più di tre dipendenti a lavoro...soldi sprecati? punti di vista

Mad Mad
koleman
koleman

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.10.07

Torna in alto Andare in basso

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA - Pagina 2 Empty Re: COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA

Messaggio  Maurizio Moretti Mar Gen 15, 2008 12:31 am

Credo che Mauro abbia delle buone ragioni a parlare di verde pubblico a Scurcola. Un paese arroccato come il nostro sullo scenario "verde" dei piani palentini puo' anche avere un parco pubblico come il nostro, ma non raggiunge lo scopo di quello che dovrebbe essere un'area attrezzata per chi soggiona a Scurcola. E' un parco che serve a "chi" la concepito.... In quel posto puoi andarci a leggere un libro , a passeggio con la tua ragazza, fare un picolo concerto di musica classica e basta, credo. Chi viene a Scurcola ha bisogno di altre cose, di mangiare magari all'aperto, dopo aver fatto footing, con i ragazzini che vanno in altalena o sullo scivolo. Questo e' il parco attrezzato, un posto ombreggiato, magari munito di barbecue pubblici. Una volta era cosi', la mattina si andava nei prati adiacenti al viale della stazione , giocavamo, si faceva colazione, c'era sempre tanta gente. Ma sto parlando di "mille anni fa"......
Maurizio Moretti
Maurizio Moretti

Numero di messaggi : 21
Localizzazione : mauriziomoretti2007@libero.it
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA - Pagina 2 Empty Re: COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA

Messaggio  Maurizio Moretti Mar Gen 15, 2008 12:36 am

un'utima cosa: questo forum mi sembra che vada sulla giusta strada,"grazie Fabio" pero' vorrei sentire anche le opinioni degli addetti ai lavori, gli amministratori pubblici qualche volta si connettano con noi, non sarebbe male, sarebbero un po' stimolati...
Maurizio Moretti
Maurizio Moretti

Numero di messaggi : 21
Localizzazione : mauriziomoretti2007@libero.it
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA - Pagina 2 Empty Re: COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.