Scurcola Marsicana Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA

+6
mvalente
CLAUDIO
bruce984
Tecla
Angelo
koleman
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA Empty COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA

Messaggio  koleman Gio Nov 15, 2007 1:10 am

Dite la vostra sul nostro paese: sul modo in cui siete accolti, da cosa vi attrae, quali sono i pro e i contro che riscontrate ogni anno che venite a Scurcola.
koleman
koleman

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.10.07

Torna in alto Andare in basso

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA Empty IDEE e PROPOSTE...

Messaggio  Angelo Gio Nov 22, 2007 2:46 pm

Secondo me, più che sapere cosa pensano i turisti di Scurcola, è più importante conoscere cosa ne pensano gli Scurcolani. In quanto siamo noi che ci viviamo 365 giorni l'anno, siamo noi che ce ne lamentiamo, anche perchè se il turista viene è perchè gli piace, altrimenti visiterebbe altri luoghi.

Quello che vorrei sapere io è:
* cosa piace ai miei compaesani del proprio borgo;
* cosa non gli piace e quali proposte farebbero per modificare quelle cose che ritiene non adatte;
* infine sapere quali strutture, attività, ecc... creerebbe a Scurcola e con quale motivazione.

Ognuno ha una propria visione di dove vive, però discutendo anche su proposte e ragionamenti di altre persone è possibile allargare le proprie visioni fino a creare un filo comune di appoggio per le idee più meritevoli.

Mi piacerebbe sapere questo perchè vorrei capire se noi cittadini (con idee, partecipazione, ...) potremmo essere il perno del rilancio tanto atteso del nostro territorio, o pensiamo di andare in letargo per poi risvegliarci in attesa del periodo estivo per vedere un pò più di movimento dovuto al turismo. Anche perchè se diamo uno sguardo ai paesi limitrofi possiamo renderci conto che il rilancio di tali borghi è partito proprio dalla volontà di chi ci vive. Bisogna iniziare a comportarsi attivamente, soprattutto per il bene del luogo dove viviamo, sono utili anche le critiche, ma che queste siano costruttive altrimenti sono inutili perchè fanno passare la voglia di collaborare anche a quelle poche persone che per adesso partecipano, anche con la sola presenza nelle manifestazioni.


P.S. Le proposte siano utili e realizzabili. Di cose superflue adesso non ne abbiamo proprio bisogno.
Angelo
Angelo

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 09.10.07

Torna in alto Andare in basso

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA Empty Re: COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA

Messaggio  Tecla Ven Nov 23, 2007 10:19 pm

Non vorrei essere troppo polemica ma è più forte di me porre una certa domanda. Angelo scrive che preferisce sentire le opinioni dei cittadini. Io mi chiedo: Avete forse paura dei giudizi esterni?
Tecla
Tecla

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.10.07

Torna in alto Andare in basso

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA Empty Re: COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA

Messaggio  Angelo Sab Nov 24, 2007 9:59 pm

Io non ho paura di nessun giudizio esterno. Però credo che se si deve fare qualcosa a Scurcola per qualcuno, quel qualcuno deve essere per primo chi ci risiede tutto l'anno. Poi se servono anche per l'esterno ben venga. Prima di fare opere per attrarre le persone dall'esterno, bisogna non far scappare le persone che adesso ne sono all'interno. Per questo credo che sia più utile l'opinione prima del residente, e poi del villeggiante.
Angelo
Angelo

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 09.10.07

Torna in alto Andare in basso

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA Empty Re: COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA

Messaggio  Tecla Dom Nov 25, 2007 4:20 pm

Benissimo.
Allora posso esprimere la mia visione esterna con tutta la serenità del mondo:
Quello che tu dici è giusto e sembra che ci sia davvero volontà da parte tua a fare del bene al tuo paese.
Peccato che la realtà sia un'altra.
Alcune persone su questo forum hanno affermato che la malattia dello scurcolano è l'individualismo.
Io oso di più e dico che secondo me gli scurcolani sono troppo campanilisti.
Il fatto che koleman abbia chiesto ai villeggianti (cioè a degli "esterni") di dire la loro mi ha lasciato di stucco.
Io forse sbaglio (se è così sono prontissima a riconoscerlo) ma credo che agli scurcolani non interessa il parere degli esterni perchè non gli sono tanto simpatici.
Tu vorresti sentire prima il parere del cittadino e poi quello del villeggiante.
Questa cosa non ha senso perchè è palese che gli scurcolani non hanno in simpatia chiunque non sia di Scurcola.
Non voglio generalizzare troppo perchè è chiaro che non tutti la pensano così ma purtroppo la maggior parte sì.
Mi dispiace ma per me la realtà è questa.
Le parole sono belle e sono tante ma non si possono certo cambiare le cose da un giorno all'altro.
Non penso che una mattina gli scurcolani si sveglino e pensino di voler cambiare mentalità e di voler diventare più aperti con se stessi e con gli altri.
Occorre moltissimo tempo tempo e una fermissima volontà per poter cambiare.
Tecla
Tecla

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.10.07

Torna in alto Andare in basso

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA Empty RE: TECLA

Messaggio  bruce984 Lun Nov 26, 2007 2:03 pm

Senti Tecla,
IO SONO UN CITTADINO DI SCURCOLA e sono fiero d esserlo. Ti assicuro che sono apertissimo a tutti i tipi di confronti con qualsiasi tipo di persona indipendentemente dalla sua provenienza. Il fatto che dici che gli SCURCOLANI siano campanilisti secondo me di SCURCOLA e dei suoi abitanti non c'hai capito proprio niente. Poi io non so che tipo di persone conosci nel NOSTRO paese, forse qualche come diciamo NOI SCURCOLANI "chiovo forgiato" che ancora la pensa come i personaggi dell'età della pietra…e ti posso assicurare che si avvicina moltissimo anche il tuo pensiero a quello di certe persone. Poi t smentisce il fatto stesso che koleman chiede parere e consigli a chi è al di fuori di SCURCOLA, ciò significa che non siamo così “campanilisti” come dici tu, anzi forse abbiamo tanto da insegnare proprio a gente che la pensa come te. Di una cosa ti do ragione: che le cose non si possono cambiare da un giorno all’altro. Purtroppo per far capire agente come te che stiamo nel 2007 e che questi discorsi si facevano forse 1000 anni fa ci vuole tempo e pazienza….TANTA PAZIENZA!!!!!
bruce984
bruce984

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 09.10.07

Torna in alto Andare in basso

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA Empty Re: COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA

Messaggio  Angelo Lun Nov 26, 2007 2:04 pm

Credo che gli esterni sono una risorsa molto importante e capire perchè vengono nel nostro paese è utile in quanto è possibile usare tali informazioni per poter crescere tale offerta e quindi portare più gente. Infatti se parliamo di rilancio di Scurcola si parla di rilancio culturale e questo è strettamente legato al turismo. Però gli esterni di cui si parla qui credo siano quelli che vengono in villeggiatura nel nostro paese e questi posso essere sembre identificati come Scurcolani, in quanto loro sono proprietari di abitazioni e ogni volta che ne hanno la possibilità scappano via dalle città per venire a Scurcola. Credo che la maggior parte delle persone preferirebbe rimanere a vivere a Scurcola per poi spostarsi in città solo per lavoro, ma ciò non è possibile in quanto i collegamenti tra Scurcola e Roma (ad esempio) sono obsoleti e questo rende difficile tale vita. Questo però è un'altro argomento, tornando agli esterni posso dirti che è vero che noi scurcolani non vediamo di buon occhio le persone che vengono da fuori, in quanto siamo un pò chiusi come mentalità, però questo ce lo portiamo dietro da generazioni. Questo comportamento non è dato solo dal fatto che non si vedono di buon occhio gli esterni, ma anche perchè questi quando vengono credono di venire nel paese per fare quello che vogliono, come se fossero padroni di tutto (parlo in generale). Quindi è giustissimo dire che i primi a dover cambiare siamo noi, anche perchè altrimenti il turista scappa alla prima occasione, però anche chi non fa parte del nostro cerchio dovrebbe cambiare qualcosa del proprio comportamento. Forse lavorando insieme, un pò dall'interno e un pò dall'esterno, riusciremo a rompere il muro che ci circonda e aprirci a nuovi orizzonti.
Questo è il mio pensiero, forse sbaglio, forse ho una visione sbagliata delle cose, forse non si realizzerà mai. Però credo che se le cose stanno come penso bisogna mobilitarsi per cambiarle, altrimenti rimarremo chiusi nel nostro già piccolo cerchio che via via si stringerà sempre di più fino a sparire.
Angelo
Angelo

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 09.10.07

Torna in alto Andare in basso

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA Empty Re: COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA

Messaggio  CLAUDIO Lun Nov 26, 2007 3:26 pm

buongiorno a tutti mi chiamo claudio sono un esterno che da circa 4 anni ha acquistato una casa nel borgo, perche’ conosco altri romani che avevano gia’ una casa e, per come va tanto di moda dire staccare la spina e fuggire dal caos romano.
ringrazio koleman per la sensibilita’ e per aver aperto la discussione.
sono d’accordo con l’analisi di angelo: che si preoccupa innanzi tutto dei residenti, se gli scurcolani sono soddisfatti del loro borgo automaticamente saranno portati ad essere piu’ aperti nei confronti dei turisti, e ho apprezzato l’autocritica e la volonta’ di cambiare atteggiamento nei confronti degli “esterni”.
soprattutto i miei figli (il maschio ha 13 anni e la femmina 11) hanno sofferto molto dell’antagonismo e dell’ostracismo che hanno trovato da parte dei giovani scurcolani (subendo insulti e qualche diciamo cosi’ spintone), su questo argomento ho avuto modo di scambiare dell’e-mail con fabio mammarella, cercando delle soluzioni per dar modo ai ragazzi che, frequentano scurcola solo nel periodo estivo di integrarsi e divertirsi.
io penso che una inversione di rotta sia possibile e questo forum ha rafforzato questa mia convinzione.
non capisco per esempio, perche’ tagliacozzo, debba avere una visibilita’ e un flusso turistico cosi’ maggiore rispetto a scurcola che in quanto a patrimonio culturale e paesaggistico non e’ da meno.
un inserimento di qualche esterno nei vari comitati potrebbe aiutare?

CLAUDIO

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 26.11.07

Torna in alto Andare in basso

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA Empty RE: Claudio

Messaggio  bruce984 Lun Nov 26, 2007 9:10 pm

Ciao Claudio, innanzitutto volevo darti il benvenuto nel NOSTRO paese. Come già hai accennato tu, hai preso casa a Scurcola da pochi anni (se non ho capito male non hai origini qui) ed il fatto stesso di compiere un passo economico così importante (con i tempi che corrono) significa moltissimo. Per acquistare una casa i tuoi amici che ci sono venuti prima di te non possono altro che avertene parlato bene di Scurcola e diciamo così ”ti hanno convinto” a venire in villeggiatura permanente qui. Questo cosa vuol dire???? Non siamo poi così male!!!! Per la questione dei tuoi figli mi dispiace moltissimo di questa cosa, sicuramente in tutte le parti ci sono i buoni e i cattivi e spero che prima o poi i tuoi due figli incontrino i buoni di Scurcola, ti posso assicurare che ce ne sono tantissimi e quando li troverà ti chiederà di portartici più spesso, come dite voi romani, “ar paese”. Tu, ad esempio sei stato fortunatissimo a interagire con Fabio, che è l’esempio palese dell’integrazione a Scurcola. Oltre ad essere il creatore e l’ideatore di questo sito e del forum, ha avuto ed ha sempre nuove idee stimolando molti ragazzi a realizzarle. Per concludere l’inserimento degli “esterni” (e spero che la smetteremo un giorno di chiamarli così) nelle varie associazioni non può essere altro che una cosa positiva e che può portare concetti nuovi e diversi alla nostra comunità, perché Scurcola ne ha veramente bisogno.
bruce984
bruce984

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 09.10.07

Torna in alto Andare in basso

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA Empty Re: COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA

Messaggio  CLAUDIO Mar Nov 27, 2007 1:04 pm

ciao Bruce, scusami per lo sfogo da genitore che cerca di proteggere i propri figli, ma tutto fa esperienza.
non sono assolutamente pentito della scelta di comprare casa a scurcola, e il vostro entusiasmo riuscirà a far uscire il borgo dal letargo che lo blocca. non arrendetevi UN MONDO MIGLIORE E' POSSIBILE..................

CLAUDIO

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 26.11.07

Torna in alto Andare in basso

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA Empty Re: COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA

Messaggio  mvalente Mar Nov 27, 2007 8:33 pm

Ciao a tutti,...., sono io, Marcelo, di Buenos Aires, Argentina.
Voy a pedirles que se esfuercen por entender mi "spagnolo", ya que sino, deberé recurrir a la ayuda de "TECLA".
Qué opinión puede darles un argentino a 15000 kilómetros de distancia? La opinión de alguien qué estuvo en la Scurcola todo un día caminando por sus calles, en el año 1991. Creo que tienen que poner en claro algunas cuestiones:
- hay lugares que por sí solos atraen al turista: las playas del caribe, las pirámides de Egipto, la torre de Pisa, etc. Qué es lo que ustedes creen que tiene la Scurcola que puede atraer al turista?
- qué espera el turista además de ésa atracción? las comodidades lógicas de cualquier mediana o gran ciudad. Una infraestructura que acompañe al número previsto de turistas: restaurantes, hoteles, información gráfica (carteles explicativos, en varios idiomas, etc), personas capacitadas para guiar al turista, etc.
Pero si hay algo que seguramente va a generar una discusión, es si la gente de la Scurcola (los "scurcolani"), deben cambiar su manera de ser, o no. No importa si son "individualisti" o "camapnilisti". Creo que el turista que viva cinco días de la semana en la "locura" de una gran ciudad, ve como atractivo un lugar que "transpira" cultura por sus poros, rodeado de personas amables y tranquilas, cordiales y serviciales. Ese es uno de los puntos fuertes de la Scurcola: "su gente". Pero su gente como es hoy, con el agregado de un enfoque servicial al turismo, el cual debe estar organizado. Los esfuerzos individuales generalmente fracasan en éstas empresas.
Claro que se puede aprovechar la temporada estival con la organización de eventos lugareños, eventos deportivos, coros, procesiones, etc.
A todo ésto se podría agregar de a poco, una publicidad progresiva pensada, para que no se desborde en una temporada, y luego descienda, por los malos resultados. Conviene crecer paso a paso, y ser concientes de que ésto no puede cambiar "da un giorno all'altro".
Espero sus comentarios. Gracias por dejarme participar.
Un abrazo para todos.
mvalente
mvalente

Numero di messaggi : 16
Localizzazione : Buenos Aires, Argentina
Data d'iscrizione : 19.10.07

Torna in alto Andare in basso

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA Empty Re: COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA

Messaggio  Maurizio Moretti Mer Nov 28, 2007 9:04 pm

Ciao a tutti!
sono maurizio e sicuramente molti di voi mi conoscono, frequento Scurcola praticamente dalla nascita, i miei nonni materni erano nati qui ( il profilo che ho inserito e' mio nonno Domenico Nuccetelli (Cuccitto), che non ho mai conosciuto....
da circa 25 anni possiedo una casa in via Marcantonio Colonna che ho ristrutturato cercando di mantenere quei valori architettonici che caratterizzano un borgo come Scurcola.
Riguardo alla discussione in corso, vorrei dare un modesto contributo, anche se non mi sento "un villeggiante" io mi ritengo uno di qui! Ho sempre trovato molto affetto da parte dei paesani; certo mi conoscono, ho molti amici e parenti che vivono qua, pero' ho sempre cercato di comportarmi in funzione della ospitalita' e mai con un atteggiamento di spavalderia tipica di un certo turismo che pensa di ottenere perche' paga. Che c'e' di piu' bello del passeggiare per il paese e salutare persone che magari non conosci, a Roma non succederebbe mai! Non nego che atteggiamenti di ostilita' ci sono anche da alcuni paesani verso alcuni villeggianti, ma c'e sempre un motivo, magari atteggiamenti di "bullismo" da parte di qualche giovane o il proprietario che pretende di parcheggiare l'auto davanti alla "stalletta ristrutturata".
Non dimentichiamo che spesso nei paesi il livello culturale dei frequentatori non e'altissimo...senza offendere nessuno. A Scurcola abbiamo un ragazzo che ha dei seri problemi, senza fare il nome, tutti lo conosciamo, si avvicina e ti chiede un euro, bene, ho visto trattarlo male da un villeggiante dallo spiccato accento romano e minacciato se si fosse ancora avvicinato alla sua casa.
Credo che bisogna lavorare molto a livello culturale, anche da parte delle istituzioni comunali, per coinvolgere sia gli autoctoni che i villeggianti. Molte persone che conosco fanno grandi sforzi per far conoscere questo paese che amo, Aulo Colucci, Peppino Morzilli, Nevio Frezzini, lo stesso Fabio con questo bel sito, tanto per citarne alcuni. Ma forse ci vuole uno sforzo maggiore, guardando al futuro ma con un occhio al passato. Per voi giovani!
Maurizio Moretti
Maurizio Moretti

Numero di messaggi : 21
Localizzazione : mauriziomoretti2007@libero.it
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA Empty Re: COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA

Messaggio  Maurizio Moretti Mer Nov 28, 2007 9:11 pm

Naturalmente mi riferisco a livello storico su fatti che sono accaduti fra abitanti e villeggianti, oggi le cose sono notevolmente cambiate e qualche "spintone" fra ragazzini si puo' e si deve risolvere col buon senso.
Tranquillizziamo l'amico Claudio.
Maurizio Moretti
Maurizio Moretti

Numero di messaggi : 21
Localizzazione : mauriziomoretti2007@libero.it
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA Empty una proposta

Messaggio  antonio67 Gio Nov 29, 2007 12:24 am

ciao a tutti!
D'estate sarebbe molto bello che si organizzasse escursioni guidate su per gl'innumerevoli sentieri della montagna. e ruette ricche di storia del nostro paese. Magari riscoprire i vecchi tratturi dei pastori, per esempio quello della pineta. le tradizionali ascese per la croce,con premio i fantastici panorami a 360°gradi,sui i storici campi della famosa battaglia. Non permettiamo che la usino solo cacciatori e motociclisti con i loro rumorosi trial.
antonio67
antonio67

Numero di messaggi : 21
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 10.10.07

Torna in alto Andare in basso

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA Empty Re: COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA

Messaggio  CLAUDIO Gio Nov 29, 2007 12:22 pm

ciao maurizio, forse mi sono spiegato male ma io sono tranquillissimo non ho problemi con gli scurcolani, anche perchè il mio carattere da eterno cazzarone (come si dice a roma) mi aiuta molto. proprio perchè vivendo a roma e convivendo con episodi di bullismo e maleducazione, sono rimasto molto sorpreso nel trovare certi atteggiamenti a livello giovanile in un piccolo centro, tutto qui, e con fabio stavo cercando di trovare delle soluzioni per integrare i giovani villeggianti ai giovani scurcolani. È chiaro che il brutto non sta solo da una parte e il basso livello culturale non è sinonimo di maleducazione. Ma il vero problema secondo me, non è il rapporto tra villeggianti e scurcolani, ma far uscire dal torpore scurcola e chi la vive per dare delle opportunità a tutti.

p.s. per il mese di dicembre sono previsti degli eventi?

CLAUDIO

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 26.11.07

Torna in alto Andare in basso

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA Empty RE:CLAUDIO

Messaggio  bruce984 Gio Nov 29, 2007 9:22 pm

Ciao Claudio,
per il mese di Dicembre sono previsti i seguenti eventi a Scurcola:

08 DICEMBRE 2007 "Il Borgo dei Sapori"

29 DICEMBRE "Presepe vivente"

Sarebbe un ottimo momento per avere un' attiva partecipazione a queste manifestazioni.
bruce984
bruce984

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 09.10.07

Torna in alto Andare in basso

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA Empty Re: COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA

Messaggio  Maurizio Moretti Ven Nov 30, 2007 1:54 am

Ciao Claudio
pienamente daccordo con quello che dici!
L'otto dicembre dovrebbe esserci "Il borgo dei sapori"....
Partecipiamo, e' una bella iniziativa a ridosso del Natale. Magari sara' l'occasione per conoscersi.

Saluti Maurizio
Maurizio Moretti
Maurizio Moretti

Numero di messaggi : 21
Localizzazione : mauriziomoretti2007@libero.it
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA Empty Re: COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA

Messaggio  bruce984 Ven Nov 30, 2007 12:01 pm

Le date che ho scritto sono tutte confermate:

08 DICEMBRE 2007 "Il borgo dei Sapori"
29 DICEMBRE 2007 "Presepe vivente"
bruce984
bruce984

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 09.10.07

Torna in alto Andare in basso

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA Empty Re: COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA

Messaggio  mvalente Sab Dic 01, 2007 1:41 am

Ciao a tutti!!!!
Por favor, saquen fotos, y pónganlas en el Forum, así los voy conociendo....
Muy buena la iniciativa.
Saluti!!!

Marcelo
mvalente
mvalente

Numero di messaggi : 16
Localizzazione : Buenos Aires, Argentina
Data d'iscrizione : 19.10.07

Torna in alto Andare in basso

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA Empty Re: COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA

Messaggio  koleman Sab Dic 01, 2007 7:34 pm

Vedo che questo forum ha acceso un po gli animi...bene bene...
Ho aperto questo forum con lo scopo di vedere cosa pensano i villeggianti, nuovi residenti, ecc...(fate voi perchè esterni è proprio un bruttissimo termine! peggio ci sarebbe solo intrusi...cambiamolo!) sull'accoglienza riservata loro, su cosa si aspettano e su cosa vorrebbero per sentirsi un po più a casa. Io sono un residente (anche se alcuni mi chiamano esterno! vero Angelo?) e posso capire il bisogno di priorità che si voglia dare a noi, ma ritengo sia necessario "senti puri l'atra campana"...vedere le cose da un'altro punto di vista è fondamentale per la crescita (e poi volesse il cielo che tra tante idiozie magari ci esce na cosa intelligente? chi lo può sapere...PS non parlo dei presenti ma in generale, boni!).
Insomma qualcuno di noi pensa che gli scurcolani siano un po "tosti" (chi parla scurcolano lo pronuncerebbe con la o chiusa e allora si capirebbe meglio)...qualcuno forse lo è, ma qualcun altro no...pensate che negli altri paesi sia tutto rose e fiori? Il paese dei balocchi esiste solo nelle favole. Anche nelle grandi città ci sono...il fatto è che si sa ciò che si conosce e si può vedere con i propri occhi.
Ricapitolando cosa non i garba di Scurcola, ciò che si fa o non si fa nel paese o gli abitanti stessi?

PS per chi ci critica un po ricordo il proverbio "contadino scarpe grosse e cervello fino"

Mad
koleman
koleman

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.10.07

Torna in alto Andare in basso

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA Empty Re: COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA

Messaggio  Tecla Sab Dic 01, 2007 8:34 pm

Traduzione del messaggio doi Marcelo Valente (27-11-2007):

Ciao a tutti,...sono io, Marcelo, Buenos Aires, Argentina.
Vi chiederò di sforzarvi per capire il mio spagnolo, altrimenti, dovrò ricorrere all'aiuto di Tecla.
Che opinione potrebbe darvi un argentino a 15000 kilometri di distanza?
L'opinione di qualcuno che venne a Scurcola per una giornata e che camminò per le sue strade nell'anno 1991.
Credo che dobbiate mettere in chiaro alcune questioni:
-Ci sono luoghi che solo di per sè attraggono il turista: le spiagge caraibiche, le piramidi d'Egitto, la torre di Pisa, etc.
Credete che Scurcola possieda qualcosa che possa attrarre il turista? Inoltre, cosa si aspetta il turista da questa attrazione? Le comodità logiche di qualunque città piccola o grande; strutture che accolgano il numero previsto di turisti: ristoranti, alberghi, informazioni grafiche (guide turistiche in varie lingue etc.); persone istruite per guidare il turista, etc.
Ma se c'è qualcosa che probabilmente genererà una discussione è se la gente di Scurcola (gli "scurcolani") deve cambiare il suo modo di essere oppure no.
Non importa se sono "individualisti" o "campanilisti".
Credo che il turista che trascorre cinque giorni alla settimana nel "bordello" di una grande città, capisca come sia attrattivo un luogo che traspira cultura dai suoi pori, circondato da persone amabili e tranquille, cordiali e disponibili.
Questo deve essere uno dei punti forti di Scurcola: "la sua gente".
Ma la sua gente come è al giorno d'oggi deve aggiungere un sentito entusiasmo per il turismo e organizzare quest'ultimo.
Gli sforzi individuali generalmente falliscono in queste imprese.
E' chiaro che si può approfittare del periodo estivo con l'organizzazione di feste locali, eventi sportivi, cori, processioni, etc.
A tutto questo si potrebbe aggiungere a poco a poco, una pubblicità progressiva e ben pensata, affinchè tutto questo non duri un breve periodo per poi interrompersi con scarsi risultati.
Conviene crescere passo a passo, ed essere coscienti ddel fatto che non si può cambiare "da un giorno all'altro".
Aspetto i vostri commenti.
Grazie di lasciarmi partecipare.
Un abbraccio a tutti.
Marcelo

PS Marcelo por què no vuelves de nuevo en Scurcola? Me parece de intender que hace 16 anos fuiste aquì por lo tanto ha pasado mucho tiempo y tu tendria que volver para ver como es hoy Scurcola.
Un saludo, hasta otro dìa!
Tecla
Tecla

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.10.07

Torna in alto Andare in basso

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA Empty Marcelo for president...

Messaggio  Maurizio Moretti Sab Dic 01, 2007 11:48 pm

Ciao a tutti
credo che Marcelo dalla lontana Argentina abbia capito tutto! Lo facciamo presidente della Pro loco?
Se io passo del tempo libero, vacanze , fine settimana ecc. a Scurcola non e' soltanto per l'aria salubre che respiro, ma anche per la gente, amici e paesani dei quali conosco virtu' e difetti e che mi danno calore e affetto. Ma come ho gia' detto: "io mi sento uno di qui".Il problema e' fare accettare i nuovi arrivati come un bene che porta benessere, partecipazione.cultura e idee. Come dice Marcelo, noi non abbiamo le piramidi d'Egitto, quello che abbiamo si trova in tanti paesi di montagna italiani, per cui dobbiamo tirare fuori il talento, che non significa sempre soldi. Dobbiamo sensibilizzare la gente, ( per fortuna sempre meno) che il turismo e' un bene prezioso per un comune di mille abitanti. Sensibilizzare i proprietari di case, che si rendano conto che non stanno affittando a Saint tropez....e che quando mettono a disposizione le case in affitto devono dotarle di elementari ma necessarie comodita'. Bisogna fare uno sforzo culturale, serio e storico per far comprendere l'origine della nostra Scurcola. In agosto, quando si celebra al Suffraggio l'anniversario della battaglia con storici ed esperti medievali, si e no partecipano 15, 20 persone, non vedo mai un giovane! SI, ci siamo inventati il corteo storico, ma quanto puo' durare? Non corrisponde alla realta' della storia medievale di Scurcola, e' una sfilata... e basta.

Marcelo dice "Un luogo che traspira cultura dai suoi pori, circondato da persone amabili e tranquille, cordiali e disponibili.Questo deve essere uno dei punti forti di Scurcola: "la sua gente".
Ma la sua gente come è al giorno d'oggi deve aggiungere un sentito entusiasmo per il turismo e organizzare quest'ultimo".

Ci vogliono eventi sportivi e di svago, sono fondamentali, su questo l'amministrazione comunale deve fare un sforzo enorme. Ma anche usare quello che abbiamo, il territorio e la nostra storia. Avete nai pensato che Scurcola ha fatto da scenario ad alcune vicende del brigantaggio meridionale? Perche' non creare delle mostre culturali corredate da eventi legati al territorio. Un esempio? Marcare l'itinerario che porta fino al casale Mastroddi nella valle di luppa dove furono fucilati nel 1863 gli ultimi strenui rappresentanti del govrno borbonico, capeggiati dal generale Borjes. La' c'e' una stele che li ricorda. Un trekking culturale insomma, che richiede poca fatica e poco denaro.
Saluti affettuosi Maurizio
Maurizio Moretti
Maurizio Moretti

Numero di messaggi : 21
Localizzazione : mauriziomoretti2007@libero.it
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA Empty Re: COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA

Messaggio  koleman Mer Gen 09, 2008 4:24 pm

Il turismo è un fattore di sviluppo importante per un piccolo centro, come per uno grande, ma non si può ne si deve credere che questo si possa ridurre solo ad una promozione di immagine. Speravo che da questo forum uscisse fuori qualche idea su attività, su infrastrutture, o anche soltanto su qualche cosa che potesse ravvivare un po la vita di questo stanco centro, dove nei giorni di festa sono chiusi anche i bar (e per prendere un caffè "se tocca i alla frazione! sui vajò! ma se po i annanzi ssoscì!"). Ho chiesto un parere anche ai turisti/villeggianti/esterni perchè portassero un po della loro esperienza e si è finito soltanto col litigare su come gli scurcolani vedono i nuovi residenti.
Litigando non si costruisce nulla. Tiriamo fuori qualche idea o proposta che abbia una qualche utilità. Il piatto piange...ma dove sono finiti tutti quelli iscritti al forum? siamo in 28 ma sono pochi a scrivere. Ragazzi dai! qui non vi mangia nessuno! Più siamo più idee escono...
Chi meglio di persone che conducono "una doppia vita" (in città ed al paese) puo conoscere i modi di accoglienza o le differenze che si possono riscontrare? Turismo non è solo spot pubblicitario di un borgo, ma è anche creazione di strutture che spingano la gente a venire a visitarci, è la creazione di servizi che invoglino la gente a restare non solo 3 mesi l'anno. Rendere visitabili i monumenti locali, che non sono pochi, stabilendo orari di visita e personale apposito; incentivare la realizzazione di locali per il pernottamento (l'albergo più vicino è a più di tre chilometri di distanza) oppure realizzare semplici parcheggi per i bus.
Ed il MIO SOGNO PROIBITO E' REALIZZARE UN PICCOLO MUSEO: in giro per l'Italia e per l'Abruzzo ce ne sono dei più disparati. Ma un museo della civiltà contadina, che raccolga i cimeli presenti nelle cantine sembra un'idea tanto brutta? intanto si potrebbe iniziare da questo.

Su ragazzi! scriviamo qualcosa di concreto...

Mad
koleman
koleman

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.10.07

Torna in alto Andare in basso

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA Empty Comentario para Tecla

Messaggio  mvalente Gio Gen 10, 2008 2:09 am

Ciao Tecla.
Primero que nada quiero agradecerte que traduzcas algunos de mis comentarios, ya que veo ciertas coincidencias con otros integrantes del Forum luego de que traduces.
Entendiste correctamente: en setiembre de 1991 estuve un par de días en Scurcola (aunque hice noche en Roma). Me encantó. Pero me costó mucho poder hacer ése viaje. Fué mi "premio", por haberme recibido de Ingeniero Mecánico. Creo que estuve 2 años ahorrando lo más que podía, para poder realizar un viaje que tal vez no pueda repetir. Hoy en día, cambió mucho mi situación y la de la Argentina: en aquel momento era soltero; hoy estoy felizmente casado, y con 2 hijos mellizos de 5 años (una nena y un varón). Respècto del país, en aquel momento un peso argentino era igual a un dólar norteamericano; hoy, 3.15 pesos argentinos equivalen a 1 dólar norteamericano. Entonces, salir del país me cuesta 3 veces más caro. Ni hablar si voy con mi familia.
Pero tu comentario me dejó una incógnita: la Scurcola cambió para mejor o para peor? Ví tu traducción de mi comentario, pero no ví tu propio comentario: coincidís conmigo, o estoy muy equivocado?
Espero tu respuesta. Y espero que tengas un excelente año 2008. Un abrazo.

Marcelo
mvalente
mvalente

Numero di messaggi : 16
Localizzazione : Buenos Aires, Argentina
Data d'iscrizione : 19.10.07

Torna in alto Andare in basso

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA Empty Re: COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA

Messaggio  mauro Gio Gen 10, 2008 8:56 pm

Concordo con Koleman che si è finiti "fuori binario".

Secondo me si deve iniziare con attirare i "romani" (anche io lo sono) perchè sono comunque un bacino enorme e possono arrivare un week-end, una settimana, un mese o, come qualche mio amico, anche soltanto la sera per mangiare qualcosa alla brace.

Se si ottiene un incremento di "utenza" che vada oltre i "parenti di Scurcola" nel tempo potrebbe esserci anche un incremento di residenti ma, una cosa per volta.

Sarà una mia fissazione ma, andando in giro per altri paesi italiani, penso che la gente voglia determinate cose quando è in vacanza (per un mese o per un week-end):
- la tranquillità
- spazi verdi in cui passeggiare e far corre i figli
- mangiare bene

La tranquillità a Scurcola c'è dappertutto (a meno che non si abiti sulla Tiburtina...)

Quello che manca sono gli SPAZI VERDI e MANGIARE BENE.

Chiariamo subito che non è una critica DISTRUTTIVA ma le due cosa venno migliorate. Per esempio:
- sulla falsa riga di quanto fatto alla Fonte Arnice, potrebbero essere fatti dei PERCORSI ATTREZZATI (Panchine, tavoli, cartelli con le distanze). Pensate alla CROCE sul monte e che percorso/i potrebbero essere fatti....
- stesso discorso per il Mangiare Bene. In altro punto del Forum avevo già proposto un Mercatino MENSILE da sfruttare per la Gastronomia locale o, comunque, abruzzese.

Si tratta di idee realizzabili con pochi soldi (i percorsi si possono fare davvero con poche cose ma fatte bene, il Mercatino si "paga da solo" con i commercianti e qualche "sponsor" gastronomico).
Entrambe sono cose che attirano gente che vuole avere qualcosa di "diverso" da quello che già ha e, quando funzionano, attirano gente non solo da Roma ma da tante altre parti.

...sono uno dei 28 che sta scoprendo finalmente gente scurcolana "nuova".

un saluto
Mauro

mauro

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 31.10.07

Torna in alto Andare in basso

COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA Empty Re: COSA NE PENSANO I TURISTI CHE D'ESTATE VENGONO A SCURCOLA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.