Scurcola Marsicana Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Società Geografica Italiana

Andare in basso

Società Geografica Italiana Empty Società Geografica Italiana

Messaggio  Ferdinando Cicchetti Ven Lug 24, 2009 3:22 pm

Da circa un anno le Amministrazioni delle Municipalità della Marsica occidentale, compresa quella di Scurcola Marsicana, stanno collaborando alla realizzazione di un progetto comune volto alla promozione e alla commercializzazione di innovativi prodotti turistici.
A tal fine, la Società Geografica Italiana ha redatto il Piano di verifica e miglioramento delle risorse turistiche per capire su quali potenzialità territoriali impostare il progetto.
Si è giunti ora giunti alla fase in cui diventa fondamentale il coinvolgimento degli operatori turistici locali per passare alla programmazione operativa.

Si prenderanno in esame tre iniziative:
1. recupero e valorizzazione turistica delle abitazioni non utilizzate;
2. progettazione di percorsi didattici e percorsi salute aperti ai valori della sostenibilità e alle nuove esigenze di benessere psicofisico collegate allo sport;
3. progettazione di pacchetti turistici incentrati sui prodotti tipici e gastronomici locali.

La programmazione è finalizzata ad ottenere gli indispensabili ed auspicabili finanziameti pubblici e privati per procedere alla realizzazione di quanto si concorderà congiuntamente.

Si invitano tutti gli operatori turistici e i ristoratori di Scurcola Marsicana a partecipare all’incontro che avverrà il 29 luglio, in mattinata presso il Comune di Sante Marie e nel pomeriggio a Pereto.
Per maggiori informazioni contattare
dott. Pierluigi Magistri
Ufficio Sociale - Società Geografica Italiana Onlus
Via della Navicella, 12 00184 ROMA
tel. 06.7008279 – cell. 335.8332062

1 - Recupero e valorizzazione turistica delle abitazioni non utilizzate
La ricerca sul campo effettuata negli otto comuni della Marsica occidentale ha evidenziato alcune criticità che si pongono alla base della predisposizione di iniziative per uno sviluppo turistico dell’area. I punti di debolezza divengono, dunque, presupposti per l’idea progettuale di recupero e valorizzazione turistica delle abitazioni non utilizzate e possono essere così sintetizzati:
- mancanza di adeguate strutture ricettive per accogliere flussi consistenti di visitatori;
- presenza di numerose abitazioni scarsamente o per nulla utilizzate durante l’arco dell’anno, interessate dal fenomeno delle seconde case o da condizioni di multiproprietà in seguito a frazionamenti ereditari. Nei centri storici presi in esame, è possibile riscontrare la presenza di abitazioni tipiche, per lo più inutilizzate, che necessiterebbero di adeguata manutenzione per garantirne la conservazione e la preservazione delle caratteristiche architettoniche.
Da queste osservazioni nasce la proposta progettuale di recuperare tali strutture attraverso una duplice operazione:
- procedere ad un restauro che preservi dal disfacimento opere architettoniche che hanno in sé una matrice culturale rurale fortemente legata al territorio;
- recuperare queste strutture per utilizzarle a fini di accoglienza turistica, in modo da poter far fronte al deficit di costruzioni destinate a tali scopi senza, per altro, procedere alla costruzione di nuove strutture, che potrebbero risultare invasive.
PROPOSTA OPERATIVA: AVVIO DELLA REALIZZAZIONE DELL’ALBERGO DIFFUSO


2 - Progettazione di percorsi didattici e percorsi salute aperti ai valori della sostenibilità e alle nuove esigenze di benessere psicofisico collegate allo sport
L’ingente patrimonio naturalistico presente nella Marsica occidentale costituisce una potenziale risorsa in grado di rispondere alle attuali tendenze della domanda turistica. Le risorse naturalistiche, che ad oggi attraggono un flusso spontaneo di visitatori, rivelano l’esigenza di una maggiore valorizzazione e organizzazione sistemica del patrimonio ambientale tale da guidare il turista verso una più corretta e sostenibile fruizione del territorio. La fruizione delle risorse, se ben programmata e gestita, può andare incontro ad esigenze quali la scoperta della natura e il rapporto attivo con la stessa che molto spesso scaturisce nella partecipazione a pratiche sportive. La realizzazione di percorsi turistici e la predisposizione di spazi fruibili è condizione imprescindibile per il potenziamento degli attuali flussi occasionali, poco duraturi e redditizi. Le risorse esistenti potrebbero trovare corrispondenza nella forte esigenza di partecipare a percorsi di apprendimento finalizzati alla conoscenza del territorio e al perseguimento di un benessere legato alla salute e allo sport.
PROPOSTA OPERATIVA: ATTREZZARE IL PERCORSO, TRA NATURA, CULTURA E SPORT




3 - Progettazione di pacchetti turistici incentrati sui prodotti tipici e gastronomici locali
La riscoperta della tipicità e delle tradizioni locali, in questi ultimi anni, sta diventando un punto di forza del turismo, che sempre più è caratterizzato da “visitatori attenti e consapevoli”, interessati alla riscoperta della genuinità locale. In quest’ottica, la Marsica occidentale si presenta come un’area caratterizzata, non tanto da una tipicità gastronomica in quanto tale, ma da prodotti tipici locali di alto valore quali tartufi, porcini, anice, zafferano (fra i migliori al mondo), castagne. Il turismo del gusto si presenta sia come offerta a sé stante, rivolta ad esperti ed appassionati, che come motivazione addizionale alle altre tipologie di turismo. Inoltre, l’offerta gastronomica rappresenta lo stimolo all’organizzazione di manifestazioni ed eventi a tema ad integrazione del patrimonio storico, culturale e naturalistico di cui l’area dispone. La messa a sistema delle risorse gastronomiche offre l’opportunità al singolo prodotto tipico di godere di una più ampia visibilità poiché parte integrante di pacchetti turistici in grado di stimolare la mobilità sull’intera area.

PROPOSTA OPERATIVA: COSTITUZIONE DI UN PACCHETTO TURISTICO SHORT BREAK DI BASE E DI PACCHETTI PERSONALIZZATI



Ferdinando Cicchetti

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 04.10.07

Torna in alto Andare in basso

Società Geografica Italiana Empty Appuntamento anticipato

Messaggio  Ferdinando Cicchetti Ven Lug 24, 2009 10:31 pm

L'appuntamento è stato anticipato a martedì 28 luglio alle ore 11.00 presso il Comune di Sante Marie per discutere sul piano di lavoro relativo al focus group “Progettare e gestire percorsi natura, cultura e sport”
ed alle ore 16,00 presso il Comune di Pereto per discutere sul piano di lavoro relativo al focus group “Albergo diffuso e ricettività extralberghiera”.

Se, qualcuno è interessato a partecipare, è pregato di contattare:

Pierluigi Magistri
Ufficio Sociale
Società Geografica Italiana Onlus
Via della Navicella, 12
00184 ROMA

tel. 06.7008279 – cell. 335.8332062

e-mail: ufficiosociale@societageografica.it

Ferdinando Cicchetti

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 04.10.07

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.