Scurcola Marsicana Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Centro storico: adottato il Piano di Recupero

Andare in basso

Centro storico: adottato il Piano di Recupero Empty Centro storico: adottato il Piano di Recupero

Messaggio  Vincenzo Nuccetelli Lun Giu 08, 2009 10:13 am

Il Consiglio Comunale di Scurcola Marsicana, all’unanimità, ha adottato il piano di recupero del centro storico. Nell’area vi sono circa 800 case e edifici di interesse storico-architettonico.
Con l’adozione del piano non sarà più possibile, per esempio, l’utilizzo di calcestruzzi e di lamiere zincate o verniciate lasciate a vista, di intonaci plastici, di serramenti, infissi e portoni in alluminio anodizzato, avvolgibili in plastica e alluminio.
Chi vorrà ristrutturare la propria abitazione dovrà attenersi all’utilizzo, per il colore delle facciate, degli infissi e dei serramenti, delle indicazioni contenute nel piano e sarà finalmente consentito il mutamento della destinazione d’uso degli immobili, compatibilmente con le norme tecniche di attuazione.
Per quanto riguarda l’urbanizzazione è prevista la disciplina sulle insegne pubblicitarie, sul sistema d’illuminazione pubblica e sugli oggetti ed elementi di arredo urbano come pure l’uso, per la pavimentazione delle strade, di pietra bianca locale e acciottolato.
“L’adozione del piano di recupero del centro storico ha lo scopo di fornire i mezzi per la salvaguardia urbanistica del borgo”, ha dichiarato il Sindaco di Scurcola Marsicana, Vincenzo Nuccetelli, “e, una volta terminato l’iter di approvazione, potremo accedere ai finanziamenti, previsti dalla Regione, per il recupero di edifici pubblici e studiare forme di incentivo ai privati che ristruttureranno”.
Il piano di recupero verrà depositato presso la segreteria del Comune e potrà essere oggetto di osservazioni da parte di chiunque abbia interesse, per poi tornare in Consiglio Comunale.
L’adozione dello strumento urbanistico attuativo rappresenta un importante obiettivo del programma di mandato dell’amministrazione Nuccetelli che ha visto coinvolti, per due anni, sia i tecnici locali che i singoli cittadini, chiamati a partecipare, per la prima volta, alla fase di raccolta dei dati e delle indicazioni circa l’utilizzo degli immobili interessati.

Il Sindaco
Avv. Vincenzo Nuccetelli

Vincenzo Nuccetelli

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 03.10.07

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.