Scurcola Marsicana Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DISIMPEGNO GIOVANILE

+2
vincenzo85
Angelo
6 partecipanti

Andare in basso

DISIMPEGNO GIOVANILE Empty DISIMPEGNO GIOVANILE

Messaggio  Angelo Lun Ott 13, 2008 5:22 pm

BASTA, è ora di finirla!!!

Non è possibile continuare a parlare di disimpegnio giovanile, sempre e comunque, come se la causa di una scarsa partecipazione nelle attività fosse solo la nostra.
se tanto vi interessa la partecipazione giovanile, se vi interessa il futuro di noi giovani, perchè fino ad adesso ci avete tenuto in disparte e ignorato? Perchè ogni cosa che facciamo è sbagliata in principio?
Se volete creare un dialogo con noi giovani, dovete prima pensare a noi, dovete mettervi sul nostro stesso piano, è facile parlare dall'alto della vostra cosiddetta "esperienza", come se tutto quello che dite va bene, e serve al futuro, nostro e del paese.
Io non voglio fare polemiche, perchè nei momenti di necessità è una cosa inutile e porta solo problemi.
Ma è mai possibile che la situazione di disagio in cui verte il nostro paese, è colpa dello scarso impegno di noi giovani? come se la causa dei problemi di Scurcola e Cappelle è la mancanza di partecipazione dei giovani.
Si fanno tante chiacchiere sul futuro del nostro territorio, in ognuna di queste sono esclusi i giovani.
Se volete che noi giovani partecipiamo allo sviluppo futuro del nostro Comune, dovete coinvolgerci dalla base, quando le decisioni si stanno pianificando, non dopo che si è fatto un piano, e poi venirci a dire "questo è quello che si deve fare", come succede da anni a questa parte.
Mi dispiace, ma alle condizioni di oggi, preferisco rimanere uno svogliato... Sleep
Angelo
Angelo

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 09.10.07

Torna in alto Andare in basso

DISIMPEGNO GIOVANILE Empty Re: DISIMPEGNO GIOVANILE

Messaggio  vincenzo85 Lun Ott 13, 2008 5:30 pm

e-mail inviata al gic

In merito all'articolo su Scurcola Domani numero di Agosto
2008, "Disimpegno Giovanile", volevo mettere a conoscenza di
quanto i giovani soprattutto quest'anno si siano dati da
fare:

14 giugno Costituzione AVIS giovani, presenti 20 ragazzi
massima età 23 anni (la mia) tutti donatori ed il
direttivo costituito da 7 ragazzi tra i 17 e 23 anni!

27 luglio Inizio Estate Scurcolana PRO-LOCO direttivo
formato da tutti giovani!

3 agosto I° notte rossa della solidarietà, Avis Giovani,
una notte di eventi e solidarietà, torneo calcio balilla
umano 12 squadre da i più piccoli ai più grandi, film
parco verde, Nutella party!

16 agosto Sagra Ciammella direttivo PRO-LOCO ancora solo
giovani!

22 agosto proiezione film parco verde AVIS giovani solo
giovani!

14 ottobre Consulta Giovani sottolineo Giovani!

24 ottobre Festa dei Diciottenni AVIS giovani!!!!

26 ottobre EUROCHOCOLATE organizzata da un giovane per i
giovani!!!!

Serve altro?????

e voi dove stavate in quel momento? Forse a cercare i
giovani nei bar? Oppure a criticare il nostro operato??

se i giovani non partecipano al vostro giornale:

1 non vuol dire che non ci sono o non organizzano nulla

2 forse perchè non interessa? forse perchè siete chiusi?

Ciao a tutti

Vincenzo Venturini

P.S. Uscite di più a Scurcola e vedrete i giovani cosa
organizzano.
vincenzo85
vincenzo85

Numero di messaggi : 5
Età : 39
Data d'iscrizione : 12.10.07

Torna in alto Andare in basso

DISIMPEGNO GIOVANILE Empty RE DISIMPEGNO

Messaggio  vincenzo85 Mar Ott 14, 2008 4:45 pm

Nel famoso disimpegno giovanile, citato da qualcuno, c'è da aggiungere un ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOVANILE, la MANI E PIEDI direttivo completamente formato da giovani, che da diversi anni ha in gestione i campetti, organizza tornei, concerti ed ora fa parte di importante progetto Aquilano la RETE....purtroppo questo articolo ed altri su un "giornalino" non c'è scritto però lo possiamo trovare su altri tra cui il TEMPO.

Se questo è il nostro DISIMPEGNO ben venga.....
vincenzo85
vincenzo85

Numero di messaggi : 5
Età : 39
Data d'iscrizione : 12.10.07

Torna in alto Andare in basso

DISIMPEGNO GIOVANILE Empty Re: DISIMPEGNO GIOVANILE

Messaggio  bruce984 Mer Ott 15, 2008 6:33 pm

Io vorrei aggiungere solo delle risposte di questo presunto "DISIMPEGNO GIOVANILE" di cui si è parlato su "Scurcola Domani":

- Innanzitutto ringrazio il direttore di questo giornalino perchè con le sue affermazioni ci ha dato già il primo tema da affrontare nella Consulta dei Giovani, anche se penso che ci siano cose molto più importanti sulle quali tale organo dovrà lavorare...

- Sentendomi chiamato direttamente in causa riguardo questo argomento, perchè oltre ad essere un giovane di Scurcola mi impegno costantemente da qualche tempo ad organizzare qualcosa per questo paese, volevo solo confermare tutto quello che hanno scritto prima di me Vincenzo ed Angelo85.
Ad Angelo proprio, avendo un' amicizia ormai consolidata volevo solo fare un appunto: se dici "Mi dispiace, ma alle condizioni di oggi, preferisco rimanere uno svogliato..." fai solo il gioco di chi pensa questo e non darai mai modo di fargli pensare il contrario. Pensaci!!!!!

- Mi rattrista molto che ad oggi, ci sono ancora delle persone che parlano di questo disimpegno, e spero con tutto il cuore che si abbia avuto solo ed esclusivamente lo scopo di vedere se ci fossero state delle reazioni da parte dei "disimpegnati" dopo questo articolo.

- Fossi nei panni del direttore sarei molto contento delle nostre risposte, per il fatto stesso che il suo giornalino viene letto dai giovani, cosa che tanti ma tanti adulti non fanno!!!

Per concludere oso anche dare uno spunto per una riflessione al direttore di questo giornale, perchè so che è una persona di un' intelligenza e di una cultura unica che saprà cogliere questa occasione. Il suo giornalino si chiama "Scurcola Domani", ma il domani di Scurcola siamo proprio noi giovani...oltre ad essere ripresi, bacchettati e rimproverati sempre, abbiamo bisogno di incoraggiamenti, di essere spronati, di essere applauditi per far si che Scurcola possa essere quello che tutti noi vogliamo....


Saluti a tutti.
Gianluca.
bruce984
bruce984

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 09.10.07

Torna in alto Andare in basso

DISIMPEGNO GIOVANILE Empty DISIMPEGNO GIOVANILE

Messaggio  Aulo Mer Ott 15, 2008 6:44 pm

Caro Vincenzo 85,
ti ringrazio innanzitutto dell'attenzione che mi hai dedicato.
Ho letto il tuo breve e piuttosto "ironico" commento (anche con la risposta "i vecchi dormono" che credo non sia adatta al mio caso) al mio schema di problemi più importanti, la cui soluzione peserà molto sul futuro di Scurcola e su quello dei suoi giovani.
Su di essi mi sono permesso di stimolare anzitutto il confronto, invitandoli a considerarli con coraggio di giudizio.
Tuttavia ritengo di evidenziare che la tua risposta non contiene indicazioni, diverse dalle mie, sulle soluzioni per rilanciare il Paese, cioè per renderlo competititivo e in grado di assicurare anche una ripresa dell'occupazione giovanile.
Certamente si tratta solo di una tua omissione, perchè ritengo che tu abbia soluzioni da proporre.
E questo è di sicuro interesse. Pertanto ti suggerisco di esternarle anche per facilitare, in quanti ci leggono su questo Blog, un utile confronto.
Con vive cordialità.
Aulo Colucci

Aulo

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.10.07

Torna in alto Andare in basso

DISIMPEGNO GIOVANILE Empty DISIMPEGNO GIOVANILE

Messaggio  Angelo Gio Ott 16, 2008 12:01 pm

Vi ringrazio per le precisazioni che ognuno di voi ha dato, però credo di non essere stato capito nel mio piccolo intervento.
L'oggetto del dell'articolo che è stato fatto sull'ultimo giornalino, non è la mancanza di partecipazione alla vita del paese oggi, ma la mancanza di partecipazione dei Giovani alle proposte sul futuro sviluppo di Scurcola, al rilancio occupazionale, ...
Quindi ci viene criticato il fatto di non avere idee che servano al rilancio di Scurcola.
E da questo è partita la mia valutazione da "svogliato". Noi giovani, non siamo presi neanche in considerazione quando si parla di certe problematiche, e poi ci dobbiamo anche sentir dire che noi non ci impegnamo per Scurcola. Questo è il ragionamento che a me non sta più bene, ed è giunto il momento di cambiare.
Per questo motivo vedo con molto piacere la nascita della Consulta dei Giovani nel nostro Comune, così chiunque voglia interpellarci, per avere proposte o opinioni sa dove trovarci.

Angelo
Angelo
Angelo

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 09.10.07

Torna in alto Andare in basso

DISIMPEGNO GIOVANILE Empty Re: DISIMPEGNO GIOVANILE

Messaggio  vincenzo85 Gio Ott 16, 2008 5:34 pm

Aulo ha scritto:Caro Vincenzo 85,
ti ringrazio innanzitutto dell'attenzione che mi hai dedicato.
Ho letto il tuo breve e piuttosto "ironico" commento (anche con la risposta "i vecchi dormono" che credo non sia adatta al mio caso) al mio schema di problemi più importanti, la cui soluzione peserà molto sul futuro di Scurcola e su quello dei suoi giovani.
Su di essi mi sono permesso di stimolare anzitutto il confronto, invitandoli a considerarli con coraggio di giudizio.
Tuttavia ritengo di evidenziare che la tua risposta non contiene indicazioni, diverse dalle mie, sulle soluzioni per rilanciare il Paese, cioè per renderlo competititivo e in grado di assicurare anche una ripresa dell'occupazione giovanile.
Certamente si tratta solo di una tua omissione, perchè ritengo che tu abbia soluzioni da proporre.
E questo è di sicuro interesse. Pertanto ti suggerisco di esternarle anche per facilitare, in quanti ci leggono su questo Blog, un utile confronto.
Con vive cordialità.
Aulo Colucci

Caro Aulo
certo la mia risposta non contiene indicazioni ma FATTI.

Da qualche anno si può notare una buona ripresa dei giovani, partecipano ed addirittura organizzano manifestazioni per rilanciare il paese questo grazie anche a persone come Presidenti, il Sindaco, la sua giunta, il suo consiglio e tutti quelli che credono in noi e nelle nostre potenzialità.

Sai anche se non verrà il Papa oppure non abbiamo un Auditorium ci stiamo dando lo stesso da fare per rilanciare il paese ed i giovani di questo paese....

Ti auguro una buona giornata...
vincenzo85
vincenzo85

Numero di messaggi : 5
Età : 39
Data d'iscrizione : 12.10.07

Torna in alto Andare in basso

DISIMPEGNO GIOVANILE Empty DISIMPEGNO SENILE

Messaggio  Angiolettomaria Lun Ott 20, 2008 1:17 am

I giovani: questo patrimonio che quando c'è crisi diventano protagonisti. Se qualcosa non funziona la colpa è dei giovani, se c'è un disagio si aggiunge spesso l'aggettivo "giovanile", se non si fa una manifestazione la causa principale è da ricercarsi nei giovani che non hanno più valori o pensano solo a se stessi. Ma sti giovani li avete mai interpellati? Io ho solo una sensazione: se bisogna fare una festa, organizzarla e addirittura promuoverla ai giovani si chiede di svolgere sempre questo ruolo: "Aiutace a mette le sedie". Poi nessuna richiesta od opinione su come fare quella festa. Anzi, se un giovane parla o esprime un'opinione rischia il linciaggio: "Ma che vuoi fa?" o, peggio, "De che te impicci?". I giovani del mio Paese (e non mi offendo se non viene considerato parte integrante del Comune....ogni cinque anni alla scadenza elettorale ve lo ricordate che ci sta la frazione) hanno sempre tentato di fare qualcosa ma appena hanno ricoperto un ruolo più autorevole hanno dovuto lasciare perché esiste una gerontocrazia che non si riesce a sconfiggere. Agli adulti fanno comodo i giovani e soprattutto fanno comodo i giovani che non si impegnano perché così possono dire: "Eccoli i giovani de Cappelle, tutti al bar anzichè fare qualcosa...". Ebbene sì, si rischia poi che gli stessi giovani si rifiutino di impegnarsi per il proprio territorio e scappano in altre realtà e se scoprono per motivi di studio altre città dove un ragazzo viene valorizzato e stimato, ci pensano tre volte prima di tornare al proprio paese. Ecco perché andrebbe cancellato quell'articolo sul Disimpegno giovanile. Perché, per quello che ho visto io sul palco della sagra della ciammella, c'era un ragazzo più piccolo di me a spiegare cosa ha fatto la Pro-loco. Perché esiste questa Consulta dei giovani che smentisce quell'articolo anche gratuito. Un articolo che però ha avuto il merito di farci scrivere qui le nostre opinioni. Una cosa sola: non facciamo diventare questa Consulta il piccolo consiglio comunale dove piantare le radici per suggestive carriere politiche, perchè non è giusto e non è bello e sopratutto perché altri sono i luoghi dove sfogare le proprie aspirazioni. Diamo a questa Consulta il giusto peso e il giusto obiettivo: cerniera con gli amministratori e luogo di proposte per avere la voce che in passato non abbiamo mai avuto anche quando c'erano consiglieri comunali giovanissimi.
Un "disimpegnato" di Cappelle dei Marsi

Angiolettomaria

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.09.08

Torna in alto Andare in basso

DISIMPEGNO GIOVANILE Empty Eccoci

Messaggio  koleman Mer Ott 22, 2008 12:49 am

Salve a tutti,
vedo che in tutto questo tempo vi siete attivati per trovare nuovi argomenti!!! e vedo anche che gli amici di Cappelle sono finalmente arrivati! Vi stavamo aspettando...vi sembra questa l'ora di arrivare??? Wink
Bando ai convenevoli... Quella della Consulta è un ottima opportunità che avete "VOI" giovani per far vedere di che pasta "siete" fatti. Uno spazio dove poter finalmente parlare (con la speranza che si dicano cose intelligenti) e proprorre finalmente qualcosa di concreto... Da ragazzi ci lamentavamo per la mancanza di un campo da calcetto, ricordo che provammo a fare una sottoscrizone...eeeehhhhh!!!! Manco riuscimmo a raccogliere le firme... Questa srà tutta un'altra storia: il nostro "sindachitto" potrà finalmente dialogare attivamente con chi ci governa...spero che chi non ha compreso l'importanza di quest'organo ci rifletta un po su e comprenda quanto un ruolo attivo al suo interno sarà determinate....

P.S. fabio sono tornato!!!!!

Mad Mad Mad Mad Mad Mad
koleman
koleman

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.10.07

Torna in alto Andare in basso

DISIMPEGNO GIOVANILE Empty Re: DISIMPEGNO GIOVANILE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.