Scurcola Marsicana Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[b]Gasificatore, Impianto di cogenerazione etc..[/b]

2 partecipanti

Andare in basso

[b]Gasificatore, Impianto di cogenerazione etc..[/b] Empty [b]Gasificatore, Impianto di cogenerazione etc..[/b]

Messaggio  eddi Mar Ott 09, 2007 11:42 pm

Salve,
mi rendo conto che l'oggetto del topic da me proposto possa avere un suono "stonato" come una stecca in una marcia nuziale, ma nella convinzione che questo sia un contenitore culturale soprattutto del nostro paese esordisco con questi che mi piacerebbe approfondire, senza demagogie.
Come in parte cita l'oggetto so che ci sono importanti progetti nel nostro comune (Gasificatori, impianti cogenerativi) , ma non ne so nulla, solo Voci!
Allora apro la conversazione come brindisi di buon augurio a questo neo-Forum....e rimango in attesa! Embarassed

eddi

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.10.07

Torna in alto Andare in basso

[b]Gasificatore, Impianto di cogenerazione etc..[/b] Empty Re: [b]Gasificatore, Impianto di cogenerazione etc..[/b]

Messaggio  Prof Mer Ott 10, 2007 10:31 am

Salve,
visto che si è proposto questo argomento, la mia domanda è questa: tali progetti dovranno essere realizzati nel nostro Comune o in zone limitrofe??? Si parla delle centrali a biomassa e termovalorizzatori che dovranno essere costruiti nella provincia dell'Aquila?
Io ho letto, giorni fa', di strutture dedicate che dovranno essere costruite nella Marsica ma non ho trovato Scurcola in mezzo a questi.
Tuttavia ritengo importante anche queste righe che ho letto su un giornale:
Tra l’Aquila e la Marsica sarebbero in totale 6 progetti approvati e finanziati per la realizzazione di 3 centrali a biomassa e di 3 terrmovalorizzatori: Un termovalorizzatore a l’Aquila e il rimanente nella Marsica.
Gli impianti sono previsti a Trasacco (0,6 MegaWatt di potenza), a Ortucchio e Collarmele (35 MegaWatt di potenza), ad Avezzano (34 MegaWatt di potenza), a Luco Dei Marsi (50 MegaWatt di potenza) e a l’Aquila (produrrà energia per 5 MegaWatt elettrici di potenza e vapore per 7 MegaWatt termici di potenza). Da questi dati si evince come l’Abruzzo stia diventando nell’arco di breve tempo l’unica regione in Italia dotata di un programma triennale di “filiera delle biomasse”. “Complessivamente - chiarisce Indymedia – saranno più di 130 i MegaWatt termici di potenza prodotta e 450.000 le tonnellate di biomassa bruciate ogni anno, per uno sfruttamento di più di 20.000 ettari di territorio. Oltre a fanghi organici, scarti agroindustriali, biodiesel e rifiuti solidi urbani si stima che bruceranno ogni anno circa 300.000 tonnellate di biomassa legnose, da recuperare in 15.000 ettari di terreno”.

Detto questo, mi piacerebbe sapere anche se quelle notizie citate da "eddi" siano fondate, qualcuno ne sa di più??
Il Prof
Prof
Prof

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 08.10.07

Torna in alto Andare in basso

[b]Gasificatore, Impianto di cogenerazione etc..[/b] Empty Re: Gasificatori etc..

Messaggio  eddi Mer Ott 10, 2007 1:42 pm

Su questo articolo Vi sono delle tracce di quel che accennvo ma non ho trovato nessuna documentazione in merito
http://www.primadanoi.it/modules/bdnews/article.php?storyid=11699

Ti consiglio di dare un sguardo qui per sapere qualcosa in piu sulla situazione Centrali in Marsica
http://indyabruzzo.indivia.net/article/922?&condense_comments=false#comment752

Inoltre tempo fa feci un colloquio preliminare per lavorare in un'azoenda che dovrebbe creare un'impianto di cogenerazione elettrico termica dalla combustione di biomassa (sottobosco per lo piu!)

Invito di nuovo chi ha maggiori informazioni a voleci fare partecipi!

Grazie
Cordiali saluti

eddi

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.10.07

Torna in alto Andare in basso

[b]Gasificatore, Impianto di cogenerazione etc..[/b] Empty Re: [b]Gasificatore, Impianto di cogenerazione etc..[/b]

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.