Scurcola Marsicana Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Patrimonio Culturale è il nostro valore

+7
Tecla
mvalente
Aulo
antonio67
koleman
Vincenzo
Fabio
11 partecipanti

Andare in basso

Il Patrimonio Culturale è il nostro valore Empty Il Patrimonio Culturale è il nostro valore

Messaggio  Fabio Lun Ott 08, 2007 6:46 pm

Stiamo acquisendo, giorno dopo giorno, la consapevolezza che per far crescere il nostro paese abbiamo bisogno di valorizzare ciò che abbiamo ereditato naturalmente e storicamente.
Dobbiamo dunque sostenere tutte quelle attività atte a tonificare il nostro viviere quotidiano, sostenere lo sviluppo democratico, e considerare, in maniera decisa, l'apporto delle donne e dei giovani nelle scelte più importanti.
Porre particolare attenzione al concetto di "identità cittadina" che appartiene ad oguno di noi, soprattutto sul concetto di Centro di Storia e di Arte.
In questa ottica occorre avere idee chiare e un Progetto di Sviluppo sulla base di una specifica programmazione che rispetti: obiettivi, risorse, priorità e tempi. Su questo argomento, e su altri, è ben accetto il parere di tutti...
Fabio
Fabio
Admin

Numero di messaggi : 71
Localizzazione : Scurcola Marsicana
Data d'iscrizione : 01.10.07

https://scurcolamarsicana.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Il Patrimonio Culturale è il nostro valore Empty Storia e Leggenda

Messaggio  Vincenzo Mar Ott 09, 2007 12:18 pm

Salve a tutti, mi chiamo Vincenzo (fresco di registrazione a questo forum) e vorrei complimentarmi con i fautori di questo sito, per la ricchezza e la qualità delle informazioni in esso contenuto. Riguardo a questo topic, sono certo che Scurcola è ricca di attività inerenti la storia e l'arte, in particolare voglio ricordare lo spirito di partecipazione degli Scurcolani alle rievocazioni storiche e festive che vengono celebrate nel mese di agosto, riferendomi in particolare alla Madonna della Vittoria ed al corteo storico medioevale che oltre alla popolazione locale ha coinvolto e destato interesse di altre persone provenienti dal circondario Marsicano e non; altresì penso che un plauso vada anche agli organizzatori di queste manifestazioni che sicuramente hanno portano via tanto tempo e tanto impegno a costoro..., per conoscenza diretta posso dire che ho riscontrato in queste persone una forte volontà a far bene le cose con il chiaro intento di far emergere sempre di più la storia e le tradizioni di Scurcola portandole alla ribalta nazionale ed anche all'estero.

Un saluto a tutti
Vincenzo

Vincenzo

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.10.07

Torna in alto Andare in basso

Il Patrimonio Culturale è il nostro valore Empty BASTA INDIVIDUALISMI

Messaggio  koleman Gio Ott 11, 2007 1:39 pm

Salve a tutti. Scurcola ha un grandissimo patrimonio storico e culturale e questo è innegabile. Un ricco centro storico, opere di un alto livello artistico, tradizioni secolari. Ma mi viene da pensare...cosa farci di tante bellezze se restano lì morte, senza che nessuno le ammiri...occorre fruirne e renderle fruibili, prima di tutto agli abitanti poi, in particolar modo, a tutti coloro che ne siano interessati, risistemandole, ma soprattutto valorizzandole...per fare questo occorrono tanti soldini, lo so... ma quello che credo ora sia necessaria è la volonta della gente (e non delle sole autorità competenti) di collaborare attivamente, e tutti insieme, alla realizzazione di uno o più progetti che abbiano come obiettivo il RILANCIO DEL PAESE. Credo che lo spirito scurcolano sia ancora troppo individualista e poco pratico per poter affrontare al meglio delle condizioni un arduo compito come questo...e pertanto ritengo che si debba superare prima questo scoglio e da li impostare un lavoro che coinvolga la COMUNITA'...basta quindi con "lo vi che ha fatto quio! se lo facesse i lo facerria mejjo"...bene! che ognuno faccia la sua...

Mad
koleman
koleman

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.10.07

Torna in alto Andare in basso

Il Patrimonio Culturale è il nostro valore Empty Re: Il Patrimonio Culturale è il nostro valore

Messaggio  antonio67 Ven Ott 12, 2007 1:08 am

[quote="koleman"]Salve a tutti. Scurcola ha un grandissimo patrimonio storico e culturale e questo è innegabile. Un ricco centro storico, opere di un alto livello artistico, tradizioni secolari. Ma mi viene da pensare...cosa farci di tante bellezze se restano lì morte, senza che nessuno le ammiri...occorre fruirne e renderle fruibili, prima di tutto agli abitanti poi, in particolar modo, a tutti coloro che ne siano interessati, risistemandole, ma soprattutto valorizzandole...per fare questo occorrono tanti soldini, lo so... ma quello che credo ora sia necessaria è la volonta della gente (e non delle sole autorità competenti) di collaborare attivamente, e tutti insieme, alla realizzazione di uno o più progetti che abbiano come obiettivo il RILANCIO DEL PAESE. Credo che lo spirito scurcolano sia ancora troppo individualista e poco pratico per poter affrontare al meglio delle condizioni un arduo compito come questo...e pertanto ritengo che si debba superare prima questo scoglio e da li impostare un lavoro che coinvolga la COMUNITA'...basta quindi con "lo vi che ha fatto quio! se lo facesse i lo facerria mejjo"...bene! che ognuno faccia la sua...

caro amico tu apri una porta aperta ,io ho sempre sognato una organizazione (pro loco)apartitica improntata solo x il paese.Ma purtroppo le fazzioni sono sempre in guerra,invece di pensare x il bene del paese,SONO sempre in compitazione fra loro,(sta festa la semo fatta mejo nu,quellatra festa era mejo de questa)pronti sempre a giudicare e mai consigliare x il bene di SCURCOLA. Sad
antonio67
antonio67

Numero di messaggi : 21
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 10.10.07

Torna in alto Andare in basso

Il Patrimonio Culturale è il nostro valore Empty Scurcolano

Messaggio  koleman Ven Ott 12, 2007 5:31 pm

La "malattia" dello scurcolano è proprio l'individualismo...tutti pensano di essere i salvatori della patria, ma sempre in modo autonomo e personale...una tendenza accentratrice anche nella gestione degli eventi che determina rivalità, asti sotterranei e gelosia...una lotta fratricida nascosta di cui ne fa le spese l'intera comunità...organizzare un evento oppure realizzare un progetto solo con una "fazione" o solo con una parte della popolazione (non necessariamente politicamente schierata) diventa molto più problematico e meno duraturo...se è il bene del paese e soprattutto della comunità quello che tutti (popolazione, associazioni, comune, ecc...) si prefiggono allora collaboriamo insieme, ognuno con le sue esperienze e capacità, a realizzare il progetto comune...non conta la bellezza della manifestazione o della festa, conta che la popolazione ne sia rimasta soddisfatta e soprattutto ne sia orgogliosa, pensando a come l'hanno vissuta i forestieri giunti per essa...
Vogliamo vedere il paese spegnersi lentamente tra atroci sofferenze? va bene...continuiamo così...ma prima o poi il moribondo spirerà... Mad
koleman
koleman

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.10.07

Torna in alto Andare in basso

Il Patrimonio Culturale è il nostro valore Empty CRESCERE IN CULTURA

Messaggio  Aulo Lun Ott 15, 2007 5:08 pm

Un saluto a tutti. Anzitutto un vivo compiacimento per l'iniziativa di questo Forum. Sorprende favorevolmente la sostanziale omogeneità e qualità delle idee sul fatto che Scurcola ha una chiara vocazione culturale, idonea a sostenere, se ben valorizzata, uno sviluppo turistico importante e di qualità.
E' mia convinzione che il Paese, per varie cause, non è cresciuto culturalmente sopra la media, anzi alimentandosi prevalentemente sulla base della telecultura, si è scollegato non poco dai temi e dalle risorse che formano il suo patrimonio storico-culturale.
Ci sono forti difficoltà a creare collaborazioni tra le tante e diverse Associazioni che comunque rappresentano esse stesse delle risorse. Purtroppo ognuna va per suo conto, a partire da quelle che fanno riferimanto alla missione culturale.
Fino a quattro anni orsono mancava una indicazione sul modello d'identità scurcolana da porre a base del progetto di rilancio. Il G.I.C. ha indicato quella di "Centro di storia e Arte". Nessuno ha obiettato ma molto pochi l'hanno accettata veramente.
Fino a due anni orsono mancavano le due grandi pubblicazioni storico-culturali su Scurcola che tanta ammirazione hanno creato soprattutto all'esterno. Perchè sono state lette tanto poco? Purtroppo si ha la netta la sensazione che parte del Paese, a partire dalla sua classe dirigente, rimane sostanzialmente estranea a queste importanti indicazioni e documentazioni anzitutto culturali. Bisogna crescere anzitutto in cultura.
La stesse grandi scelte comunali quali: quelle riportate nel bilancio comunale, il Piano di Recupero del Centro Storico, la tutela-valorizzazione del territorio, sono vissute ancora con poca partecipazione, purtroppo anche da parte dei giovani.
Ci sono proposte nuove, anche forti, come quella di "verificare la sussistenza dei presupposti" per una visita del Papa ai ruderi dell'Abbazia cistercense, in nome dei valori della Pace. E' una proposta che non trova oppositori ma neanche sostenitori. Perchè? Eppure la verifica costa molto poco. Si può fare di più, ma serve una scossa, più unità, più partecipazione anche critica, più voglia di futuro. Serve l'impegno di tutti.

Aulo

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.10.07

Torna in alto Andare in basso

Il Patrimonio Culturale è il nostro valore Empty Re: Il Patrimonio Culturale è il nostro valore

Messaggio  mvalente Ven Ott 19, 2007 8:45 pm

Hola a todos!!
Me llamo Marcelo, y aunque a ustedes les parezca difícil de creer, vivo en Buenos Aires, Argentina.
Hace meses sigo casi a diario las novedades de la página web de la Comuna. Pero hoy, para empezar a formar parte de ésta, me registré en el forum, y me animé a participar.
Claro que el que lea ésto va a pensar que no tengo nada que hacer a 15000 kilómetros...
Pero desde hace años estoy relacionado con ésta comuna: mi bisabuelo (il mio bisnonno), nació y se casó allí. Y por eso, cuando tengo tiempo, me siento frente a mi PC y leo las actividades, los festejos, las novedades, etc, en la página web de la Scurcola Marsicana.
Quise enviar un mensaje en el forum de éste tema (storia e leggenda), porque comparto lo que dice Vincenzo. Igualmente me es muy difícil pensar de la misma manera que lo hacen ustedes cuando hablan de historia, ya que mi país tiene una historia muy joven, al igual que sus ciudades. Aquí, en Buenos Aires, uno de los edificios más viejos (por ejemplo, el Cabildo), tiene casi 200 años. Ustedes saben que cualquier leggenda de su comuna triplica ése número de años.
Por último, quiero aprovechar éste primer contacto para pedirles ayuda en cuanto a mis "raíces scurcolanas". Mi bisabuelo, ANGELO VALENTE, nacido el 11 de mayo de 1871, hijo de GIOVANNI VALENTE y de PERFETTA TORTORA, se casó el 08 de enero de 1894 (o 1895) con GIOVANNA MARINI, hija de TEODORO MARINI y de ANNA MASTROCEZARI.
Sé que ésos apellidos son muy comunes hoy en día en la comuna. Tal vez ustedes puedan relacionarme con los que tal vez sean mis parientes lejanos. Hasta otro día.

Marcelo Valente
marcelo_fab_valente@yahoo.com.ar
mvalente
mvalente

Numero di messaggi : 16
Localizzazione : Buenos Aires, Argentina
Data d'iscrizione : 19.10.07

Torna in alto Andare in basso

Il Patrimonio Culturale è il nostro valore Empty Re: Il Patrimonio Culturale è il nostro valore

Messaggio  Tecla Sab Ott 20, 2007 5:44 pm

Hola mvalente! disculpame si mi espanol no es pefecto pero es poco tiempo ke lo estoy estudiando. He visto ke nigun te contestè porquè creo que aquì no hay mucha gente que habla epanol pero yo un poco si por lo tanto te contesto. Voy a ver se puedo traducir lo que tu has escrito pero querria saber una cosa: Tu hablas o no hablas un poco de italiano? Porque me parece que has entendido todo lo que otros han escrito; de toda maneras si no hablas italiano tendrias que buscar alguien que te traduces lo que tu escribes. Hasta otro dìa bye
Tecla
Tecla

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.10.07

Torna in alto Andare in basso

Il Patrimonio Culturale è il nostro valore Empty Traduzione

Messaggio  Fabio Sab Ott 20, 2007 5:44 pm

Ciao a tutti!
Mi chiamo Marcelo e anche se a voi sembra difficile da credere, vivo a Buenos Aires in Argentina. Ogni mese mi tengo aggiornato leggendo il giornale e seguo con molto piacere quello che accade nel vostro Comune. Ma oggi, voglio cominciare a far parte di esso, registrandomi al forum e contentissimo di parteciparvi. Non pensate che io non abbia niente a che fare con questo paese visto che abito distante di 15000 chilometri...
D amoltissimi anni sono legato a questo comune: il mio bisnonno è nato e si è sposato là.
E per questo motivo che quando ho tempo mi metto davanti al PC e leggo le attività, le feste, le novità, etc.. nelle pagine web di Scurcola Marsicana.
Ho desiderato trasmettere un messaggio in questo forum e con questo un oggetto (storia e leggenda), perché mi riconosco in quello che dice Vincenzo nell’osservazione di sopra.
Inoltre è molto difficile per me pensare nello stesso senso vostro quando parlate di storia, poiché il mio paese ha una storia molto giovane, come la relativa città. Qui, a Buenos Aires, una delle più vecchie costruzioni (per esempio, il municipio), ha quasi 200 anni. Sapete che nessuna leggenda, del relativo comune, triplica quel numero di anni.
Per concludere, desidero approfittare di questo primo contatto per chiedere il sussidio a voi delle mie “radici scurcolane”. Il mio bisnonno, Angelo Valente, nato l’11 Maggio 1871, figlio di Giovanni Valente e Perfetta Tortora, ha sposato l’8 Gennaio 1894 (o 1895) Giovanna Marini, figlia di Teodoro Marini ed Anna Mastrocesare. So che questi ultimi nomi sono molto comuni al giorno d'oggi nel comune. Forse voi potete aiutarmi a scoprire chi sono i miei diretti antenati. Ci risentiamo un altro giorno.
Fabio
Fabio
Admin

Numero di messaggi : 71
Localizzazione : Scurcola Marsicana
Data d'iscrizione : 01.10.07

https://scurcolamarsicana.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Il Patrimonio Culturale è il nostro valore Empty Re: Il Patrimonio Culturale è il nostro valore

Messaggio  Vincenzo Lun Ott 22, 2007 10:59 am

Ciao Marcello, anche se sei molto distante da quì, sei il benvenuto nel forum... il tuo contributo sarà sicuramente accettatissimo da tutti i suoi frequentatori ed il fatto che (come me) non risiedi a Scurcola lo rende maggiormente interessante. Come dicevo io non sono di Scurcola e mi dispiance di non poterti aiutare a rintracciare le tue radici in questo paese, però penso che molto presto qualcuno ti potrà aiutare seriamente a scoprire il passato della tua famiglia.

Ciao
Vincenzo

Vincenzo

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.10.07

Torna in alto Andare in basso

Il Patrimonio Culturale è il nostro valore Empty Re: Il Patrimonio Culturale è il nostro valore

Messaggio  Fabio Lun Ott 22, 2007 11:18 am

Caro Marcelo,
la documentazione che tu mi hai chiesto nella mail che mi hai inviato, l'ho già girata al Parroco Don Nunzio.
Come per altre circostanze, uguali alla tua, tutto è andato a buon fine. Speriamo che anche questa volta si riesca a trovare ciò che chiedi. Ci risentiamo presto...
Fabio
Fabio
Fabio
Admin

Numero di messaggi : 71
Localizzazione : Scurcola Marsicana
Data d'iscrizione : 01.10.07

https://scurcolamarsicana.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Il Patrimonio Culturale è il nostro valore Empty Re: Il Patrimonio Culturale è il nostro valore

Messaggio  mvalente Mar Ott 23, 2007 2:46 am

Estimados Tecla, Vincenzo y Fabio,
Quiero agradecerles que hayan contestado mi nota (en especial Tecla, que te tomaste el trabajo de traducirla). Se que voy a tener suerte y que voy a conseguir la documentación que necesito.
El resto, sean datos de mis ancestros, o de mis parientes lejanos actuales, es más un hobby personal que un trámite legal: “la sangre es más fuerte”, se podría decir.
Hace años leía muchas revistas italianas (de diseño, de deportes o de autos). Por eso entiendo bastante (aunque no todo), lo que ustedes me comentan. Pero no lo tengo tan claro como para escribirlo. Así que aprovechando una de las bondades de Internet, usé un traductor: se entiende? O se están riendo gracias a mi?
Un saludo a la distancia. Espero seguir recibiendo noticias suyas.
Bye
Marcelo

Caro Tecla, Vincenzo e Fabio,
Desidero essere thankful a loro che hanno risposto alla mia nota (Tecla nel speciale, quella avete preso il lavoro per tradurli). Che sto andando avere fortuna e che sto andando ottenere la documentazione di che ho bisogno.
Il resto, è dati dei miei ancestros, o dei miei parenti distanti attuali, è più l'hobby personale che un procedimento legale: “l'anima è più forte„, potrebbe essere detta.
Gli anni fa ha letto molti scomparti italiani (della progettazione, degli sport o degli automobili). Per quel motivo capisco abbastanza (anche se non tutto), che commentiate a me. Ma non lo conosco come quanto a scrivalo chiaramente. Così approfittando di una bontà del Internet, ho utilizzato un traduttore: è capito? O stanno essendo grazie al mio?
Un saluto alla distanza. Spero di continuare a ricevere le notizie suo.
Ciao
Marcelo
mvalente
mvalente

Numero di messaggi : 16
Localizzazione : Buenos Aires, Argentina
Data d'iscrizione : 19.10.07

Torna in alto Andare in basso

Il Patrimonio Culturale è il nostro valore Empty Comunicazione di servizio

Messaggio  koleman Ven Nov 02, 2007 4:16 am

Ciao Marcelo,
non è per cattiveria ma lascia perdere i traduttori su Internet...capiamo meglio il tuo spagnolo

Mad
koleman
koleman

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.10.07

Torna in alto Andare in basso

Il Patrimonio Culturale è il nostro valore Empty Re: Il Patrimonio Culturale è il nostro valore

Messaggio  Fabio Ven Nov 02, 2007 1:19 pm

Hai ragione "Koleman",
ci sono in giro molti traduttori che danno l'impressione di fare traduzioni ma molto spesso non fanno un buon lavoro.
I motivi sono diversi e vanno ricercati ad esempio e soprattutto nelle forme di impostazione che devono specificare se la forma è singolare o plurale, confidenziale o no, etc...
Quindi, per condividere quello che dici, consiglierei di sforzarci a capire quello che scrive l'amico Marcelo, anche con l'ausilio di vocabolari... Penso che sia un occasione per imparare qualcosa in più, non credete?
Fabio
Fabio
Admin

Numero di messaggi : 71
Localizzazione : Scurcola Marsicana
Data d'iscrizione : 01.10.07

https://scurcolamarsicana.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Il Patrimonio Culturale è il nostro valore Empty Risposta ad Fabio

Messaggio  koleman Ven Nov 02, 2007 8:15 pm

Meglio sforzarsi di capire lo spagnolo che veder ridotta in questo stato la nostra da un calcolatore

Mad
koleman
koleman

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.10.07

Torna in alto Andare in basso

Il Patrimonio Culturale è il nostro valore Empty Re: Il Patrimonio Culturale è il nostro valore

Messaggio  mvalente Sab Nov 03, 2007 2:04 am

Estimados 'Koleman' y Fabio,
mi idea no era generar una discusión, ni mucho menos. Pensé que tal vez 'esa traducción automática al idioma italiano' iba a ser más clara que mi 'español'.
Pero si prefieren 'aprender' español, para mi será más sencillo.
Cuando opiné por primera vez en el foro, respecto a "Il Patrimonio Culturale é il nostro valore", fué porque quería que aquellos que participan de éste importante tema de "storia e leggenda" empiecen a trasmitir, de boca en boca, cada detalle propio de la Comuna. Soy conciente que una persona que vive en una pequeña comunidad siempre sueña con mudarse a una gran ciudad, y aquellos que viven en una gran ciudad desean siempre la tranquilidad de las pequeñas aldeas. Pero una voz en una pequeña comunidad suena mucho más fuerte que una voz en una gran ciudad. Entonces, cada una de las dos mil y tantas personas que viven en la Scurcola Marsicana puede trasmitir de boca en boca cada detalle de la tradición de dicha comuna. Cada casa, cada 'via', tiene una historia para contar, y para trasmitir. Eso, en las grandes ciudades, es imposible de hacer.
Un ejemplo para contarles es que yo vivo en Buenos Aires, Argentina, en una calle que se llama 'Cayetano Donizetti'. Quieren creer que 9 de 10 vecinos no sabían que Donizetti fué un compositor de óperas, italiano, nacido a fines del siglo XVIII. Cero en historia.
Ustedes tienen la oportunidad de contarles al resto, cuales son los orígenes de la Scurcola, y como afecta eso hoy a la comunidad. No desperdicien éste momento.
Un saluto a tutti.

Marcelo
mvalente
mvalente

Numero di messaggi : 16
Localizzazione : Buenos Aires, Argentina
Data d'iscrizione : 19.10.07

Torna in alto Andare in basso

Il Patrimonio Culturale è il nostro valore Empty Re: Il Patrimonio Culturale è il nostro valore

Messaggio  Fabio Sab Nov 03, 2007 5:43 pm

Querido Marcelo,
comparto en pleno todo lo que dijo.
Gracias para tu preciosa contribución.
Espero releer rápidamente algo de tien...
Hola
Fabio
P.S. comme te parece mi Español?
Fabio
Fabio
Admin

Numero di messaggi : 71
Localizzazione : Scurcola Marsicana
Data d'iscrizione : 01.10.07

https://scurcolamarsicana.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Il Patrimonio Culturale è il nostro valore Empty Re: Il Patrimonio Culturale è il nostro valore

Messaggio  mvalente Mar Nov 06, 2007 4:12 pm

Bravo Fabio!!
Tu español es mucho mejor que "mi italiano".
Muy bueno tu esfuerzo. Igualmente, voy a empezar a practicar "mi italiano".
Ciao a tutti!
mvalente
mvalente

Numero di messaggi : 16
Localizzazione : Buenos Aires, Argentina
Data d'iscrizione : 19.10.07

Torna in alto Andare in basso

Il Patrimonio Culturale è il nostro valore Empty Re: Il Patrimonio Culturale è il nostro valore

Messaggio  Maurizio Moretti Dom Nov 25, 2007 4:23 am

mvalente ha scritto:Estimados 'Koleman' y Fabio,
mi idea no era generar una discusión, ni mucho menos. Pensé que tal vez 'esa traducción automática al idioma italiano' iba a ser más clara que mi 'español'.
Pero si prefieren 'aprender' español, para mi será más sencillo.
Cuando opiné por primera vez en el foro, respecto a "Il Patrimonio Culturale é il nostro valore", fué porque quería que aquellos que participan de éste importante tema de "storia e leggenda" empiecen a trasmitir, de boca en boca, cada detalle propio de la Comuna. Soy conciente que una persona que vive en una pequeña comunidad siempre sueña con mudarse a una gran ciudad, y aquellos que viven en una gran ciudad desean siempre la tranquilidad de las pequeñas aldeas. Pero una voz en una pequeña comunidad suena mucho más fuerte que una voz en una gran ciudad. Entonces, cada una de las dos mil y tantas personas que viven en la Scurcola Marsicana puede trasmitir de boca en boca cada detalle de la tradición de dicha comuna. Cada casa, cada 'via', tiene una historia para contar, y para trasmitir. Eso, en las grandes ciudades, es imposible de hacer.
Un ejemplo para contarles es que yo vivo en Buenos Aires, Argentina, en una calle que se llama 'Cayetano Donizetti'. Quieren creer que 9 de 10 vecinos no sabían que Donizetti fué un compositor de óperas, italiano, nacido a fines del siglo XVIII. Cero en historia.
Ustedes tienen la oportunidad de contarles al resto, cuales son los orígenes de la Scurcola, y como afecta eso hoy a la comunidad. No desperdicien éste momento.
Un saluto a tutti.

Marcelo
Maurizio Moretti
Maurizio Moretti

Numero di messaggi : 21
Localizzazione : mauriziomoretti2007@libero.it
Data d'iscrizione : 24.11.07

Torna in alto Andare in basso

Il Patrimonio Culturale è il nostro valore Empty News sulla Madonna della Vittoria?

Messaggio  bruce984 Ven Gen 22, 2010 1:56 pm

E rientrata?
bruce984
bruce984

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 09.10.07

Torna in alto Andare in basso

Il Patrimonio Culturale è il nostro valore Empty Restauro della Statua della Madonna della Vittoria

Messaggio  Fabio Ven Gen 22, 2010 8:59 pm

Amici,
ho avuto la fortuna di vedere la parte iniziale del restauro della Statua della Madonna della Vittoria e.... sono rimasto senza fiato!
E' incredibile quanto bella possa apparire dopo il restauro...

Riavremo la nostra Statua tra qualche mese e sarà uno spettacolo assicurato, ve lo garantisco.
Sono sicuro che chiunque rimarrà estasiato nel vederla, a lavoro ultimato, come nessuno mai se la ricordi (almeno negli ultimi cento/duecento anni...).
Appena avrò delle notizie più certe non esiterò a comunicavele...

Ciao
Fabio
Fabio
Admin

Numero di messaggi : 71
Localizzazione : Scurcola Marsicana
Data d'iscrizione : 01.10.07

https://scurcolamarsicana.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Il Patrimonio Culturale è il nostro valore Empty Re Fabio

Messaggio  bruce984 Sab Gen 23, 2010 1:22 pm

La mia paura è se non fosse lei quella che ci restituiscono?
bruce984
bruce984

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 09.10.07

Torna in alto Andare in basso

Il Patrimonio Culturale è il nostro valore Empty Re: Il Patrimonio Culturale è il nostro valore

Messaggio  corrado Dom Feb 21, 2010 9:00 pm

Approfitto di questo spazio per comunicare, a chiunque fosse interessato, che sto cercando di creare un gruppo, per chi come me ama andare in montain bike. Su facebook è già presente un profilo. Potete richiedere l’amicizia a SM BIKERS(SM sta per Scurcola Marsicana). Presto convocheremo una riunione per raccogliere delle idee su come promuovere e dar seguito a questa iniziativa.
Ciao e grazie

corrado

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

Il Patrimonio Culturale è il nostro valore Empty SM Bikers

Messaggio  Fabio Lun Feb 22, 2010 12:55 am

Caro Corrado,
sono d'accordo con questa tua fantastica iniziativa essendo anche io un Bikers (da quattro soldi però!).
Per qualsiasi iniziativa o supporto puoi contare su di me.
Cercherò, per quanto nelle mie possibilità, di dare più risalto possibile all'associazione.
Direi anche di spostare questo argomento nella sezione Scurcola Marsicana SPORT dove ho appena creato una sezione Scurcola Marsicana Bikers.
Ciao, Fabio.
Fabio
Fabio
Admin

Numero di messaggi : 71
Localizzazione : Scurcola Marsicana
Data d'iscrizione : 01.10.07

https://scurcolamarsicana.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Il Patrimonio Culturale è il nostro valore Empty Notizia Certa

Messaggio  Angelo Mar Apr 27, 2010 2:33 pm

bruce984 ha scritto:E rientrata?

Sabato 1° Maggio ci sarà la cerimonia per il rientro a Scurcola della Madonna della Vittoria.
Angelo
Angelo

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 09.10.07

Torna in alto Andare in basso

Il Patrimonio Culturale è il nostro valore Empty Re: Il Patrimonio Culturale è il nostro valore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.